Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTIRIZZITO.
Apri Voce completa

pag.1091


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTIRIZZITO.
Definiz: Partic. pass. di Intirizzire.
Definiz: § I. In forma d'Add. Irrigidito per freddo o altra cagione. –
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 117: In ventiquattr'ore si morì tutto intirizzito e convulso. Replicai l'esperienza con un altro lombrico più grosso del primo...; e così mal vivo e convulso continuò a vivere un altro giorno, e poscia, morendo, rimase come il primo intirizzito e indurito.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 72: La quale (gamba del Laocoonte), per esservi già arrivato il veleno, apparisce intirizzita.
Esempio: Marchett. Lucrez. 182: Duro non sia l'esser nel fuoco ardente Arrostite le membra, o soffocate Nel miele, o per lo freddo intirizzite.
Esempio: Pap. Nat. Cald. 98: I muscoli e i nervi,... contraendosi anch'eglino fortemente, si fanno duri ed intirizziti.
Esempio: Fag. Rim. 4, 19: Chi trema, e batte i denti intirizzito, Come fusse dicembre, e siam di giugno.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 333: S'alzò mezzo intirizzito, si mise inginocchioni, disse, e con più fervore del solito, le divozioni della mattina, ec.
Definiz: § II. Dicesi altresì di chi cammina con la persona molto diritta, e quasi tutta d'un pezzo, per vanità o alterigia; Interito. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 287: Deve essere mossa la persona della gentil donna con una gravità, e con un certo gentil modo, che la porti intera, ma non intirizzita.
Esempio: Panant. Paret. 70: I giovinetti di collegio usciti,.... Gli zerbinetti tutti intirizziti, Gl'insulsi Adoni ed i Narcisi vani,... Si buttano alla prima zimbellata.
Definiz: § III. E per Fatto rigido. –
Esempio: Salvin. Eneid. 1, 284: Storiata vesta intirizzita d'oro, E di fior gialli un intessuto velo.