Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MARCASITA, MARCASSITA, e men comunemente MARCHESITA
Apri Voce completa

pag.922


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
MARCASITA, MARCASSITA, e men comunemente MARCHESITA.
Definiz: Sost. femm. Minerale metallico, giallo per lo più, o bianco tendente al giallo, composto di zolfo e di ferro; ed è identico chimicamente alla pirite gialla, da cui differisce per alcune proprietà.
Dall'arabo marqasîtâ, e questo dal persiano. –
Esempio: Benciv. Mes. 50 t.: La pietra stellata è pietra di schiatta di marmo, ed ha macule d'oro; e d'esso alcuno è bianco, e chiamasi marcassita.
Esempio: Tratt. Vetr. 177: Togli once 5 di soda preparata, once 1 di marcassita come d'argento, e fa' presto ogni cosa, e impasta insieme con acqua comune.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 1442: E quantunque si potessero chiamare piriti tutte l'altre pietre che fanno fuoco, nondimeno, perchè la marchesita più abondantemente scintilla, tocca dall'acciaio, che tutte l'altre, è stata per eccellenza essa sola chiamata pirite.
Esempio: Cap. L. Mofet. 128: Ma assai più nel bitume, che nel l'antimonio e nella marchesita, ciò avvisasi.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 79, 2: Il più perfetto (lapislazzolo) è quello che à colore azzurro,... senza mescolanza di macchie, vene, marmo e marcassita.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 267: Non c'è già riuscito di veder questa medesima apparenza,... nè meno a pestar i coralli, l'ambra gialla e la nera, i granati e la marcasita.
Esempio: Salvin. Iliad. 281: Di questa (corazza) dieci vie eran di negro Tanè metallo, e dodici eran d'oro, E ben venti di stagno o marcassita.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 421: Marcasita, marchesita, marcassita.... È un genere di minerale metallico, che alcuni chiamano mezzo minerale, di cui molte sono le spezie; alcune delle quali sono figurate, altre non figurate.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 357: Osservai che le testate di alcuni di loro (dei filoni) erano incrostate di piccoli ingemmamenti di marcasita, per quanto mi parve, nera, della figura delle lenti.
Esempio: E Targ. Viagg. 6, 165: Ingemmamenti.... framischiati con piramidine ferree, che presentano una faccia triangolare, e con cubetti di marcasita color di ottone.
Esempio: Pindem. Poes. 477: Mentre in teche ed armadj, ove gli sguardi Galene invitan, marcassite e spati, Contemplar del gran corpo a te non sembra Che le disgiunte e lacerate membra.
Definiz: § In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 3, 7: Con quei suoi inorpellati ami di piombo, Ami d'alchimia, ami di marcassita.
Esempio: E Buonarr. Sat. 3, 235: Piglia elitropia e saggiavi gli amici, Di quante marcassite in fra pochi ori Vi vedrai tu restar gli espressi indici!