Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESCREZIONE.
Apri Voce completa

pag.265


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ESCREZIONE.
Definiz: Sost. femm. Term. di Medicina. Atto, Funzione, naturale, mediante cui si espellono dal corpo, per certi organi, le materie superflue. ‒
Esempio: Red. Cons. 1, 197: È necessario.... addolcire quelle sanguigne, serose, livide e mordaci escrezioni, che da sette mesi in qua hanno cominciato a stillar dall'utero.
Esempio: Murat. Gov. Pest. 109: Intorno alla ritenzione ed escrezione delle cose consuete, non potrei dire se non cose spettanti alla dietetica di tutti i tempi.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 102: Escrezioni.... chiamano le separazioni dal sangue e dal corpo degli umori inutili, e di alcune materie dal di fuori introdotte, come sono l'intestinale e l'orina e l'insensibile effluvio della traspirazione, e il vapore del respiro, e a questa classe dell'escrementose separazioni riduconsi per accidente talora anco alcune delle dette utili secrezioni.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 213: Mali del ventricolo e dell'esofago e degl'intestini.... sono quei che ne alterano la forma o il sito o la tessitura, o ne turbano le azioni, impedendo la separazione e l'assorbimento del sugo nutritivo, e cagionando le non naturali escrezioni e flussi molesti.
Esempio: E Cocch. Cons. 2, 1: Attenuando gli umori e promovendo il loro moderato reflusso nella corrente del sangue, acciocchè.... si consumino nelle debite e naturali secrezioni ed escrezioni.
Esempio: Targ. Osserv. medic. 24: Quella [acrimonia] che si sparse per i polmoni.... produsse la tosse e l'escrezione del molto catarro.
Esempio: E Targ. Osserv. medic. 84: Seguitò per tre quarti d'ora a sputare nella stessa guisa, fino alla quantità di libbre 4 pesate, e nel medesimo tempo se gli smosse il corpo. Restò molto abbattuto da questa faticosa escrezione.