Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCAVATO.
Apri Voce completa

pag.418


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCAVATO.
Definiz: Partic. pass. di Incavare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che ha in sè cavità o vuoto, In cui è stata fatta una o più cavità o vuoti. –
Esempio: Flor. Agric. Met. volg. 536: L'aspido che soffrir non può il freddo, il verno si nasconde, e serra ne la rena; sicome il drino ne' voti faggi o per l'incavate quercie.
Esempio: Alam. L. Gir. 23, 18: Il loco avanti della porta sia, Ove il disotto vi è tutto incavato, E lo smalto di sopra agevolmente Può farsi tal che caggia incontinente.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 632: Tolte a prezzo alcune barchette fatte d'un sol legno incavato, passarono ec.
Esempio: Bart. D. Giapp. 5, 51: Calandoli col capo in giù nella fossa, fino alle ginocchia, e quivi dentro li chiusero con le due tavole incavate.
Esempio: Red. Osserv. Vip. 10: I quali [denti delle vipere] asserivano esser lavorati d'una tal figura, che per l'acutezza della punta o del taglio de' biscanti invisibili delle loro facce per avventura incavate ec.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 192: In questo [vaso] dunque, subito ch'ei toccherà l'acqua calda, si vedrà immantinente sollevare il liquore, perchè negli angoli laterali assai robusti, e ricchi di vetro in paragon delle facce incavate, il fuoco ec.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 2: Esse montagne primitive, diversamente rose, scanalate ed incavate, sono ricoperte di folta boscaglia.... La deposizione delle colline in oggi è quasi tutta coltivata, ed essa pure è diversamente corrosa, incavata e franata.
Definiz: § II. E per Scavato. –
Esempio: Michelin. Direz. Fium. 40: E se questo effetto dee seguir sempremai in tutte le piene susseguenti, cioè che il mezzo resti più e più incavato che da' lati, ec.
Definiz: § III. E per Formato cavando o scavando. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 226: Nella fronte dinanzi di questi correnti s'intaglino per lo lungo tre solchi, infra loro con spazj uguali, incavati con angoli in isquadra.
Definiz: § IV. E per Vuoto o Vuotato dentro, Cavo. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 140: Così di pezzo in pezzo la figura si forma..., per fin all'ultima cosa: di maniera che il cavo di quella statua, cioè la forma incavata, viene improntata nel cavo con tutte le parti ed ogni minima cosa che è nel modello.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 157, 1: In quelle (nelle stampe) di legno, il colore è ricevuto dal piano all'usanza della stampa da libri; e perciò deve restare incavato tutto quello che non à da ricever colore, nè fare impressione nella carta.
Esempio: Salvin. Odiss. 453: Tolse il veloce strale che, d'appresso Alla tavola a lui, giaceva ignudo; Gli altri giacevan dentro all'incavata Faretra.
Definiz: § V. E per Lavorato d'incavo, Intagliato, detto di gemme, metalli, e cose simili. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 9, 239: Egli fece in un pezzo di cristallo incavato tutto il fatto d'arme della Bastia, che fu bellissimo.
Definiz: § VI. Detto di occhi, vale Che è molto indentro o a fondo nella propria cavità; Affossato, Infossato. –
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 55: Fu esposto quel nobil vecchio macerato da tante e sì lunghe miserie, con occhi incavati, piangenti e rivolti alla patria.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 534: Facce.... tutte affilate e stravolte, tutte con occhi incavati, con isguardi fissi, tra il torvo e l'insensato.