Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COTOGNO.
Apri Voce completa

pag.940


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COTOGNO.
Definiz: Add. che usasi altresì in forza di Sost. Aggiunto d'un piccolo albero che ha il tronco tortuoso e nodoso, le foglie ovate, e coperte al disotto d'una specie di lanugine; il quale produce un frutto grosso, lanuginoso, gialliccio, di sapore afro, e di odore assai acuto, che, se è rotondo, chiamasi Mela cotogna, e se è allungato dicesi Pera cotogna; ed è il pyrus cidonia dei Botanici.
Dal lat. cotoneum o cotonium, e questo dall'adiettivo greco κυδώνιος. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 219: Il cotogno è arbore noto, e di questi certi sono che fanno frutto ec.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 262: È adunque la pianta del melo cotogno quasi simile al melo volgare, ma le foglie sono minori, più liscie, più grosse, più dure, e dal roveschio più bianche. Produce i fiori bianchi, o vero leggiermente incarnati, con cinque foglie, come le rose salvatiche.
Esempio: Dav. Colt. 507: Il pero in sul cotogno vien presto, e presto se ne va.
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 221: Pullulare spontaneamente.... e palme e viti e mandorli e cotogni e quant'altro d'alberi ec.
Esempio: Trinc. Agric. 395: Si piantano [di marzo] le mazze de' peri, o siano meli cotogni, i cavoli cappucci ec.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 173: Tal'altra recide una rama da un Melagrano, da un Cotogno, da un Fico ec.
Definiz: § I. Ed è altresì Aggiunto del frutto di detto albero. –
Esempio: Benciv. Aldobr.: Siccome di mangiare mele cotogne, pere e altri cibi pesanti, per le vivande avvallare.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 219: Di questi certi sono, che fanno frutto, e chiamansi pere cotogne.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. appr.: E certi fanno frutto, che si chiamano mele cotogne.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 262: Le mele cotogne furono portate in Italia da Cidone castello di Candia, da cui sono chiamate Cydonia da i Greci.
Esempio: E Mattiol. Disc. 1, 263: Chiamiamo noi queste in Toscana Pere cotogne, imperochè nella forma loro più si rassembrano alle pere, che alle mele.
Esempio: Red. Lett. 1, 248: Pera cotogna cotta in forno.
Definiz: § II. È pure Aggiunto d'una sorta di pesco cotogno, che è l'amygdalus persica cydonia de' Botanici; e si usa anche in forza di Sost. per Pesco cotogno. –
Esempio: Lastr. Agric. 3, 155: Le polveri de' circostanti cotogni bianchi furono trasportate ec.
Esempio: E Lastr. Agric. 3, 158: Resta sempre provato come verisimile che il pesco di cui si parla, abbia dati dei frutti per mezzo delle polveri dei vicini cotogni.
Definiz: § III. Ed è altresì Aggiunto del frutto del pesco cotogno pesca cotogna; il quale è grosso, giallo, e con la polpa duretta che non si spicca dal nocciolo. –
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 265: Le persiche, le quali noi in Toscana chiamiamo pesche, sono di più e diverse sorti: perciocchè.... delle cotogne, delle amare,... se ne ritrovano.
Esempio: E Mattiol. Disc. appr.: Quelle che più ne' cibi sono in prezzo, sono le duracine, cioè quelle che non si spiccano dal nocciolo: e di queste più quelle, che per il lor giallo colore, e per esser molto odorate, si chiamano pesche cotogne.
Esempio: Lastr. Agric. 5, 189: Pesca cotogna che spicca,... Pesca cotogna moscadella, Pesca cotogna di Spagna,... Pesca cotogna.
Definiz: § IV. Cotogna in forza di Sost. si usa per Mela, Pera, Pesca, cotogna. –
Esempio: Benciv. Mes. 102: Olio di cotogne conforta lo stomaco e' membri nutritivi ed i nervi.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 220: Le cotogne, come dice Isac, generalmente si dividono in due, cioè in crude e lignee, e in perfettamente mature.
Esempio: Montig. Dioscor. volg. 58: L'acqua dove sono state le cotogne in molle, beuta, giova alla bocca dello stomaco.
Esempio: Magal. Lett. scient. 139: L'ultima volta che io fui da lei, mi ricordo che ella aveva sul tavolino delle cotogne.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 153: Si principiò a veder qualcheduna delle pesche soprastanti.... disporsi per maturare;... ma quel che è notabile, in una qualità diversa dalla prima, cioè di quelle che chiamansi Cotogne bianche, le quali non lasciano il nocciolo, e di un sapor simile appunto ad altre delle dette Cotogne, maturate nella medesima stagione in peschi piantati nell'orto stesso.
Definiz: § V. E pure in forza di Sost. trovasi anche Cotogno per Mela o Pera cotogna. –
Esempio: Bemb. Lett. 1, 319: Rendovi grazie delle vostre torte di cotogni mandatemi.