Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ILLUSTRATORE.
Apri Voce completa

pag.55


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ILLUSTRATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Illustrare. Chi o Che illustra, nei varj significati del verbo.
Lat. illustrator. –
Esempio: S. Ag. C. D. 3, 172: Non solamente adunque le cose che contengono queste due teologie, la favolosa cioè e civile, si levino dinanzi alli filosofi platonici, li quali dissono il vero Iddio essere fattore di tutte le cose, ed illustratore della veritade, e largitore della beatitudine; ma eziandio ec.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 176: Chiaro più per la fama di Braccio dal Montone suo avolo, uno dei primi illustratori della milizia italiana, che per propria fortuna o virtù.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 23: Questo luogo è stimato difficilissimo e quasi che disperato da Ottavio Ferrari, chiarissimo lume del liceo padovano, e grandissimo illustrator di Plinio.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 480: Qualor tutta si volge al suo diletto Illustrator la Luna.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 107: Leggitore e illustratore della Divina Commedia, non già conoscitore ed amico dell'Autore di essa.
Esempio: E Mann. Ist. Decam. 349: Qui il dottissimo illustratore fa vedere qualmente Giovanni di Procida non era medico altrimenti.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 166: L'illustratore del Mandosio sembra diffidente dell'assicurazione che dà il Barba sulla perfetta guarigione del Pontefice Pio IV, ec.
Esempio: Pap. Tratt. var. 134: Amando io meglio il meritar la lode, tanto stimata da Socrate, di conoscere di non sapere, che il farmi ambizioso autore, o illustratore, di sentenze false o non dimostrate evidenti.
Esempio: E Pap. Nat. Umid. 25: Non ardirei di pigliar motivo da i sopraccitati luoghi di attribuire al prefato Lucrezio veruna opinione determinatamente attenente all'umido e al secco, conforme pure.... non gli fu attribuita dal dottissimo Pietro Gassendo suo parzialissimo illustratore.
Esempio: Lanz. Sagg. Ling. etrusc. 1, 122: È incisa sul pallio di una statuetta in bronzo che conservasi nel Museo Kircheriano. Il dotto illustratore di quelle antichità lesse, ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 1, 240: Risplendeva avanti agli occhi suoi l'esempio de' suoi maggiori;... aveva quello di suo padre, primo illustratore e restitutore della milizia italiana, il quale ec.