Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INGRASSATO.
Apri Voce completa

pag.821


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INGRASSATO.
Definiz: Partic. pass. di Ingrassare. –
Esempio: Pallad. Agric. 167: I cavalli, già pasciuti e ingrassati prima, si vogliono mettere alle cavalle.
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 4, 5: Ed ei che rese molti uomini magri, Ingrassato se stesso in pochi giorni, Non potendo passare, ivi crepato Fevvisi una carogna.
Esempio: Lambr. Elog. 132: Mi adoperava.... a impedire che il suo dolore della imperfetta nostra agricoltura fosse tirato a mal senso dai bramosi di spolpare la terra ingrassata dal sudore de' mezzaiuoli.
Definiz: § I. In forma d'Add. Divenuto grasso; detto così di animale, come di persona. –
Esempio: Pallad. Agric. 163: Imperocchè non sono [i buoi] ancora sagginati nè ingrassati, per arte, non posson celare la falsità del venditore, e i lor vizj lasciano ora meglio.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 29: Siete ingrassato. E voi pur siete in tono.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Libr. Op. div. Andr. 167: Dopo quelle uscivano altre sette spighe.... le quali divoravano tutta la bellezza delle prime, e non parevano perciò ingrassate niente, nè mutate.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Collaz. SS. PP. 21: Adempiesi in loro la profezia d'Isaia che dice: coll'udire udirete e non intenderete, e vedendo vedrete e non vedrete, perocchè 'I cuore di questo popolo è ingrassato.
Definiz: § IV. Pur figuratam., detto di persona, per Divenuto facoltoso, dovizioso, Arricchito. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 179: I grandi Guelfi di Fiorenza,... ingrassati sopra i beni de' Ghibellini usciti, cominciarono a riottare insieme tra loro.