Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IDEARE.
Apri Voce completa

pag.9


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IDEARE.
Definiz: Att. Formare in idea, Concepire, Pensare; ed altresì Fingere colla immaginazione, Immaginare, Inventare. –
Esempio: Rim. Ant. F. Inghilfr. 1, 137: Gesù Cristo ideolla in Paradiso, E poi la fece angelo incarnado.
Esempio: Bart. D. Tens. 124: Riesce, quanto agevole all'idearsi astratto, tanto malagevole all'intendersi applicato.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 171: Nè un tal modo di discorrere s'accorda punto co' vasti disegni che egli andava ideando nella sua mente.
Esempio: E Corsin. Stor. Mess. trad. 575: Prevenendo i disegni che [li Spagnuoli] averebbero potuto ideare,... entrò in quella ragionevole apprensione che suol servire alla prudenza per norma de' suoi riflessi.
Esempio: Bracc. R. Dial. 89: Voi mentite per la gola e contraddite a voi stesso, stimandomi adesso capace d'aver saputo ideare tante varie lezioni, le quali... non sono stravaganti, ma assai proprie e ben ponderate, quando finora mi avete predicato per un grande ignorante.
Esempio: Magal. Lett. scient. 103: Ogni volta che noi non pretendiamo altro che ideare una nuova scienza, o sia una nuova superstizione per una repubblica da formarsi quando che sia negli spazj immaginarj,... egli si sottoscrive e non ha più che dire.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 1, 71: Sono assai semplici le riflessioni di alcuni nostri scrittori, i quali pieni di pregiudizj si vanno ideando che sia detta Santa Maria Maggiore a similitudine di quella di Roma.
Esempio: Targ. Disam. 12: La struttura massiccia e pesantissima delle botteghe, fabbricate in volta anche per di sopra, necessitò il povero architetto Taddeo Gaddi a ideare il ponte largo braccia 32, cioè il doppio di quello che era l'antico.
Definiz: § E usato con la particella pronominale Si idearsi, Immaginarsi, Fingersi, Figurarsi, ed altresì Inventare colla immaginazione, riferito sia a cosa vera, o reale, sia a cosa meramente possibile, ideale o fantastica. –
Esempio: Magal. Lett. 131: Il felice arrivo del vostro signor fratello, il giovedì, e sull'ora per appunto che io m'ero ideato.
Esempio: E Magal. Operett. var. 12: A godere della più vaga e più bizzarra veduta, che fantasia d'uomo si possa ideare.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 182: Io mi sono ideata una maniera per macerargli ben presto (i sughi) ed accrescerne la quantità.
Esempio: E Paolett. Oper. agr. 2, 314: È dunque un grillo che v'è saltato in testa, un bel fantoccino, un sogno che vi siete ideato?