Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NUTRITIVO e NUDRITIVO.
Apri Voce completa

pag.312


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NUTRITIVO e NUDRITIVO.
Definiz: Add. Che nutre o nutrisce, Che ha virtù di nutrire; detto di alimento, di cibo. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 214: E perciò son più nutritive (le avellane) che le noci, e più tardi si smaltiscono.
Esempio: Bocc. Fiamm. 18: Per questo vecchio petto..., dal quale tu prima i nutritivi alimenti prendesti, ti priego che ec.
Esempio: Pallav. Perfez. Crist. 492: Non sol pascendola (la gola) di cibi rari, composti d'odori e di sapori procacciati a gran prezzo da varie provincie, e più tosto micidiali che nutritivi, ma ec.
Esempio: Segner. Incred. 40: Perchè, assottigliato viepiù e quasi volatilizzato che questo (il chilo) siasi, possano le particelle utili, che sono le nutritive, separarsi dalle inutili ec.
Esempio: Vallisn. Op. 1, 140: Il sugo nutritivo del fanciullo si prepara.... nel ventricolo della madre, e per ricevere ulteriore preparazione.... passa e si vaglia per gl'intestini.
Esempio: Giobert. Introd. 1, 69: Purchè sia tale (una voce o una frase nuova) che per la sua indole.... possa incorporarsi con l'antico idioma, come le particelle nutritive che s'immedesimano col corpo umano e diventano la sua propria sostanza.
Definiz: § I. Per similit., riferito a vegetali. –
Esempio: Alam. L. Colt. 2, 35: Ma guardi (il mietitore) prima ben se tutti avranno (i prati) Al suo maturo fin rivolti i fiori; Nè s'indugi però che i troppi giorni Faccian d'essi piegar le spoglie a terra: Chè quel verria ripien di van liquore, E 'l nutritivo umor quell'altro perde.
Esempio: Tedald. Agric. 5: Nelle viscere della quale (della terra) il sole con la sua possanza.... infonde non solamente quantità di vapori e di sostanze miste e pure, ma ancora la virtù generativa, nutritiva e formativa, come si vede chiaramente nella primavera, che la terra partorisce quei fiori, quell'erbe, que' virgulti e altre cose che ella in se stessa nell'inverno à generati, nutriti ec.
Esempio: Tass. Gerus. S. 13, 78: Ma la terra.... La pioggia in sè raccoglie.... E largamente i nutritivi umori A le piante ministra, a l'erbe, a i fiori.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 179: Agevolmente (il terreno) s'impregna degli umori e de' sali nutritivi de' semi.
Esempio: E Paolett. Oper. agr. 2, 321: Se questa (la traspirazione) si accresca mediante il gemito cagionato dalla potatura, si accrescerà in proporzione la copia dell'umor nutritivo, e quindi la pianta, acquistando maggior forza come più nutrita, può anche dar maggior frutto.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 195: Richiede (il mandorlo innestato sopra il susino).... dei sughi nutritivi, primachè il susino possa somministrarglieli: finchè egli è giovane, ne tira sempre abbastanza; ma ec.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 84: Accanto a un giovin pero Che non aveva appena Compito un anno intero Nacque una zucca piena Di vigor nutritivo.
Definiz: § II. In locuz. figur. –
Esempio: Mann. Lez. Ling. tosc. 51: Nel che ha sormontato di gran lunga la lingua nostra le glorie della madre, da cui bevve, traendo vita, il nutritivo umore.