Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COLLEGAZIONE.
Apri Voce completa

pag.142


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COLLEGAZIONE.
Definiz: Sost. femm. Collegamento, Unione; e altresì il Modo del collegare. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 118: I quali [palazzi] per la sodezza e collegazione delle pietre, son durati e mantenuti più che non hanno fatto tutti gli altri edificj.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt.3, 202: Cavò [il Brunellesco dagli edifizj romani] le cignature ed incatenature, e così il girarli nelle volte; tolse tutte le collegazioni e di pietre e d'impernature e di morse.
Esempio: Giulianell. Nav. turr. 51: Questo istesso congiungimento di più battelli insieme, questa collegazione istessa di navi,... ci costringe a confessare un'analogia ben grande tra questi ponti e queste torri.
Definiz: § I. E per Quella che oggi dicesi Coesione molecolare. –
Esempio: Vinc. Mot. Mis. acq. 290: Gocciola è quella, che non si spicca dall'altr'acqua, se la potenza del suo peso non è più che la potenza della collegazione ch'ella ha coll'acqua, con che ella è congiunta.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: S. Ag. C. D. 5, 123: Platone dice che li iddii sono mortali quanto per la collegazione dell'anima e del corpo.
Definiz: § III. Trovasi detto per Stretta amicizia, Dimestichezza. –
Esempio: Giulianell. Mem. Intagl. 36: Eravi una stretta collegazione fra il nostro intagliatore e Paolo Emilio lo storico.
Definiz: § IV. Collegazione vale anche Unione di potentati, di capi di parti politiche, o di semplici cittadini, sia per difesa comune, sia per offendere uno Stato o rovesciare un Governo; Lega, Confederazione, Alleanza. –
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 1, 76: Debba [il popolo di Bologna] per ogni rispetto e di collegazione e d'amore.... riputare questa ingiuria, sua.
Esempio: E Rep. Fir. Lett. Istr. 12, 149: Sia tenuta quella parte principale, el cui collegato, raccomandato o aderente, così rifiuta o indugia, cacciarlo e in tutto rimuoverlo dalla sua collegazione, recommendazione e aderenzia.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 18: In essa [lega] espressamente si proibiva, che alcuno dei confederati facesse nuova collegazione, senza consentimento degli altri.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 2, 233: Il Conte di Retz l'aveva particolarmente avvisato [il Re], trattarsi da monsignore di Vins nella Provenza questa collegazione.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 190: Era sorto nelle principali potenze d'Europa il desiderio di una nuova collegazione, a difensione comune ed a conservazione degli antichi stati contro la Francia.