Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIOVANILMENTE e GIOVENILMENTE.
Apri Voce completa

pag.260


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIOVANILMENTE e GIOVENILMENTE.
Definiz: Avverb. In modo giovanile o giovenile, Alla maniera o All'usanza dei giovani, A guisa di giovane, Da giovane. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 14: Prese il proponimento in che modo confortasse Iasone, acciocchè per volontarie all'acquisto del vello del montone dell'oro sè offeresse, confidandosi giovenilmente nell'asprezza della sua virtude.
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 241: Quando il vecchio conversa giovenilmente, bene è da schernire.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 388: Cognosceva che male e giovenilmente aveva fatto quando l'aveva presa.
Esempio: Car. Eneid. 2, 848: Qui, poichè la dolente apparir vide Il vecchio re giovenilmente armato, O, disse, infelicissimo consorte.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 5, 49: Ritornato poi a parlamentare, e dicendo alcune cose giovenilmente, fu interrotto con le fischiate.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Parin. Poes. 79: Vergine cuccia delle Grazie alunna, Giovenilmente vezzeggiando, il piede Villan del servo con l'eburneo dente Segnò di lieve nota.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Adr. M. Lez. II, 4, 77: Ma ora conviene che con le tempie mie canute incanutisca la favella, e che, siccome differenti sono al presente i movimenti del corpo, così ella con più di gravità sostenga le membra sue, non più giovenilmente esaltando salti e danze.