Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCONTROVERTIBILE.
Apri Voce completa

pag.


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INCONTROVERTIBILE.
Definiz: Add. Non controvertibile, Che non può essere messo in controversia, in disputa, o semplicemente in dubbio, Che non si può impugnare. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 2, 135: Eccovi adunque casi di fatto incontrovertibili, e noti ad ogni sciatto e a ogni donnicciuola.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 371: Altri più sul sicuro veneravano la sua deliberazione, senza ardirsi ad esaminar più là, essendo diritto incontrovertibile della ragione de i re l'esigere l'approvazioni de' sudditi.
Esempio: Magal. Lett. At. 164: E questo lo fa così di buona grazia la Fede, che non vi sarà di noi altri, chi di miglior cuore assai non si arrenda all'incontrovertibile evidenza della di lei credibilità, che ec.
Esempio: E Magal. Lett. fam. 2, 205: Vi par egli che i Riformatori abbiano.... mostrato poteri così incontrovertibili della legittimità della loro missione?
Esempio: E Magal. Lett. fam.207: Manifestato visibilmente agli uomini, per via di miracoli incontrovertibili, il suo supremo potere sulla natura, gli uomini non hanno voluto di più; ec.
Esempio: Lam. Dial. 77: Circa poi la poca perizia degli Apostoli nelle scienze e letteratura profana, ei l'ha dimostrata ad evidenza con passi delle divine Scritture incontrovertibili, e con autorità di Santi Padri e chiarissime e moltissime.