Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTENZIOSO.
Apri Voce completa

pag.587


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTENZIOSO.
Definiz: Add. Che per natura è dedito al questionare; Litigioso.
Dal lat. contentiosus. –
Esempio: Cavalc. Pungil. 166: Chi vuole essere contenzioso, non venga fra noi.
Esempio: E Cavalc. Discipl. Spir. 47: Lo miglior modo adunque che possiamo tenere con questi contenziosi e disputatori e parlatori, si è tacere ec. (qui in forza di Sost.).
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 515: L'uomo molto virtuoso non è contenzioso, perchè nulla cosa reputa grande.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 4: Perocchè quella nazione (Cicilia) è d'acuto ingegno, e contenziosa per natura.
Esempio: Tass. Lett. 1, 189: Mi pare che 'l cercar brighe, dove si possano schivar con suo onore, sia da cervel gagliardo e contenzioso.
Esempio: Segner. Mann. febbr. 7, 2: Impazientissime di ogni leggiero disprezzo, contenziose, colleriche, risolute di voler vincerle tutte.
Definiz: § I. Detto di cosa, vale Soggetto a disputa, Controverso. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 95: Si chiedesse al Pontefice un Concilio libero e generale, ove si potessero disputare e determinare di comune consentimento le cose ch'erano contenziose nella fede.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 17: Il costringea.... a starsi tralle odievoli contenziose ragioni de' mercanti.
Definiz: § II. Aggiunto di Foro contenzioso, dicesi dai Canonisti Il foro ove si agitano le liti e le differenze, detto anche Foro esterno, a distinzione di quello che essi chiamano Foro di coscienza o Foro interno. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 62: Colui che nello sponsalizio non tiene la promessa, pecca mortalmente, se già non avesse legittimo impedimento. Ed è da ingiungere la penitenzia per lo peccato, avvegna che in foro contenzioso non ne sia costretto.
Esempio: Buomm. Verg. 14: Quelle cose che appartengono alla giurisdizione esteriore, detta in foro fori, o contenzioso, il vescovo le può delegare a qualunque persona.