Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FIEN GRECO e FIENO GRECO.
Apri Voce completa

pag.49


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FIEN GRECO e FIENO GRECO.
Definiz: Pianta del genere Trigonella, la quale è buon foraggio pel bestiame, ed è il foenum graecum de' Botanici. E prendesi altresì per il Seme di essa pianta. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: Somigliantemente vale la decozione del fiengreco.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 326: Il fiengreco è caldo, e secco, ed ha sustanzia viscosa, onde ha virtù di maturare, e di lassare.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. appr.: All'apostema dello stomaco e delle budella facciasi della farina del fiengreco e dell'acqua predetta poltiglie, e vi si soprappongano.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. 475: Se erba non vi avesse di trifoglio, fien greco e d'erbe agre, di lattughe, indivia, per loro nutricamento (delle oche), seminisi.
Esempio: Pallad. Agric. 58: Il fieno greco in Italia, per cagione di incogliere il seme, seminiamo all'uscita di gennaio.
Esempio: Montig. Dioscor. volg. 24 t.: Piglia cinque libbre di fien greco, nove d'olio, una di calamo aromatico ec.
Esempio: E Montig. Dioscor. volg. 93: Il fien greco, tenuto verde nell'aceto, è buono alle piaghe della matrice debole o piagata.
Esempio: Domen. Plin. 579: La silicia ancora, cioè il fien greco, si semina in un solco.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 437: È volgarissimo seme il fieno greco nelle speziarie, la cui pianta fa le frondi simili al trifoglio ed all'intorno dentate.
Esempio: Baldell. F. Guerr. Giud. 208: Fu questo lor procedere da' Giudei con un altro inganno colto, che, avendo fatto cocere il fien greco, sparsero sopra i tavolati quella decozione, onde per essi sdrucciolando e cadendo, eran forzati a stare in dietro.
Esempio: Ricett. fior. 156: Seme di malva, di fien greco, ghiaggiuolo an. 3, iii.
Esempio: Soder. Anim. domest. 214: In alcune parti sia di modo sano, che vi si possi sementar veccie, trifoglio, fien greco e cicorie.
Esempio: Targ. Rag. Agric. 12: Altri generi ve ne sono, che si coltivano o se ne tiene conto solamente per pastura degli animali domestici, e sono.... la securidaca, il lupinello, il trifoglio, il fien greco.