Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCHIUSO, e INCLUSO.
Apri Voce completa

pag.448


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCHIUSO, e INCLUSO.
Definiz: Partic. pass. di Inchiudere e Includere.
Lat. inclusus. –
Esempio: Nell. Disc. Archit. 47: Circa alla seconda ordinazione abbiamo fatto un discorso da per sè, inclusevi le Relazioni di due ingegneri, i quali stimarono di poca stabilità l'arco antico.
Definiz: § I. In forma d'Add. Chiuso dentro, o in mezzo, Rinchiuso. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 100: Portò, sì come l'uomo dice, uno bastone d'oro inchiuso dentro a uno bastone di cornio.
Esempio: Fr. Giord. Pred. Genes. 18: L'altra proprietade di quella luce si è, ch'è luce inchiusa e non uscente.
Esempio: Ugurg. Eneid. 91: Qualunque versi in foglie à scritto la vergine, essi versi ordina, numera, e lassali inchiusi nella sua caverna.
Esempio: Bocc. Amet. 167: Quivi, i dì solenni festeggiando, dimoravano le vergini e i loro amanti sotto le grate ombre dell'albero, nel quale la santa deità di Marte estimavano inchiusa.
Esempio: E Bocc. Amor. Vis. 17: Là come tosto la infinta preda Si vide inchiusa, lieto ritornossi Giove in sua vera e consueta seda.
Esempio: Frez. Quadrir. 1, 15: Questo è 'l tremoto, e voglio ch'ancor note, Che 'l vapor caldo inchiuso ha tal valore, Che nulla cosa ritener il puote.
Definiz: § II. E detto di animale feroce, trovasi assolutam. per Chiuso in una gabbia, o cosa simile. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 130: Nel tempo del detto popolo di Fiorenza, fue al Comune appresentato uno nobilissimo e feroce leone, il qual era inchiuso in sulla piazza di santo Giovanni.
Definiz: § III. E per Contenuto dentro, Racchiuso. –
Esempio: Rucell. G. Ap. 858: Come fuoco in la fornace incluso, Ch'ondeggia e manda fuori orribil suono.
Esempio: Torric. Lez. 16: L'aria inclusa compressa di prima, ed ora maggiormente ricompressa, vuol ritornare allo stato suo.... A quell'urto furioso dell'aria inclusa, il pallone si solleva per tanto spazio, quanto, ec.
Definiz: § IV. E per Compreso. –
Esempio: Salvin. Disc. 3, 89: Nella quale (nella voce occorrenza) è incluso e spicca il particolar significato di bisogno.
Esempio: E Salvin. Annot. Buomm. 35: Ragionando serrato come si dee, e attaccando l'articolo col nome, senza sforzarsi, e parlando naturalmente, lo I è incluso nella pronunzia.
Definiz: § V. Detto di lettera, scritto, foglio, o altra cosa, vale Chiuso dentro a un altro scritto o lettera, o dentro a un piego. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 1, 201: Ho dipoi ricevuta la vostra de' 26 del passato con gli inclusi avvisi delle cose di costà.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 1, 205: Per la inclusa nota vedrete la somma de' danari che là è.
Esempio: Cas. Pros. 3, 198: Sono stato ricercato dalla signora Argentina Rangona, che le dia informazione d'una sua lite, come V. S. potrà vedere per l'inclusa sua lettera.
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 17: Al Prete di Puglia s'è scritto del tenore che vedrà ne l'inclusa copia.
Esempio: E Car. Lett. ined. 1, 28: Da mia parte gli darete l'inclusa musica.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 436: Mi pareva avervi rimandato la inclusa lettera, ma in serrare il piego rimase indietro.
Esempio: Tass. Lett. 2, 155: Il signor Giulio Mosti.... oggi m'ha portato una sua lettera del primo d'ottobre, ne la quale era inchiusa la copia del suo primo sonetto.
Esempio: E Tass. Lett. 2, 239: Mandi l'inchiuso sonetto ad un frate cremonese de' canonici regolari.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 273: E per darvi conto migliore,... vi mando l'inchiuso capitoletto.
Definiz: § VI. In forza di Sost. Colui che è tenuto chiuso in un luogo; ma non è di uso comune. –
Esempio: Bemb. Stor. 2, 316: Nella ròcca dagli inchiusi con grande allegrezza fu ricevuto.
Definiz: § VII. E in forza di Sost. femm., vale Lettera inclusa dentro un'altra. –
Esempio: Poliz. Pros. 51: Mi ho trovato nella scarsella questa inclusa, la quale mi dovesti dare insieme con quelle di che io non m'avidi.
Esempio: Bemb. Lett. 1, 38: A Vostra Signoria si raccomanda. A cui piaccia far dar ricapito per messer Cammillo alla qui inchiusa, che scrive monsignor di Tricarico a madama Gostanza sua sorella, e molto me la raccomanda.
Esempio: Cas. Lett. ined. 36: Vi prego che voi diate la inclusa in mano del Cardinale.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 290: Ho bisogno che mi mandiate subito l'inclusa a Civitanuova.
Esempio: E Car. Lett. var. 40: Giunto a Civitanuova ho trovata rinchiusa, per la quale V. S. vedrà, che l'illustrissimo cardinale Farnese mi chiama a Roma.
Esempio: Tass. Lett. 1, 270: Fra tanto mi conservi in sua grazia; e si contenti di presentar le due inchiuse di sua mano, accompagnandole con qualche buon uficio, e con dare a quei signori, a' quali son dirizzate, quel ragguaglio che può dar loro di me.
Esempio: E Tass. Lett. 2, 387: S'io avessi saputo per chi mandar le mie lettere, l'avrei raddoppiate; ma non ho riveduto il corriero, al quale io pensava di dar l'inchiusa.
Esempio: Dav. Camb. 431: Io ti rimetto per l'inclusa di Bernardo Davanzati un marco da' Salviati, presentala e risquotilo, e torna a rimetterlo a me.
Esempio: Bonc. Disc. pol. 12: Letta l'inclusa, tu ti avvedrai di far guerra a persone dabbene ec.
Esempio: Red. Lett. 15: Io supplico la bontà di V. S. illustrissima a volergli far avere le incluse.
Esempio: Cocch. Op. 3, 537: Le rendo umilissime grazie per la bontà che ella ha di proteggere il mio carteggio col signor marchese Visconti, al quale la prego di trasmettere l'inclusa.