Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBRENTINA e IMBRENTINE.
Apri Voce completa

pag.97


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMBRENTINA e IMBRENTINE.
Definiz: Sost. femm. Nome volgare d'un arbusto molto ramoso, di scorza nericcia, con piccoli mazzetti di fiori giallastri, che fa nei luoghi sassosi presso al mare, e si adopera per ardere o per governo degli ulivi: e chiamasi anche Rimbrentine. È il cistus monspelliensis dei Botanici. –
Esempio: Montig. Dioscor. volg. 47: La imbrentina nasce ne' luoghi sassosi; uno sterpo non molto grande, ramoso e foglioso; fa la foglia tonda, nera e pelosa. Il fiore ritratto come quel del melagrano, ma quel della femmina bianco. La imbrentina ristrigne: e per questo e' suoi fiori, triti e beuti nel vin brusco due volte il dì, son buoni ec.
Esempio: E Montig. Dioscor. volg. appr.: Egli è ancora un'altra spezie d'imbrentina, chiamata da alcuni ladon.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 240: Egli (Plinio) talora scambia i vocabuli, come dove egli mette l'imbrentina per l'ellera.
Esempio: Ricett. Fior. 43: L'ipocistide è una pianta che nasce alle radici del cisto, volgarmente detto imbrentina.
Esempio: E Ricett. Fior. 45: Il ladano è un liquore che risuda dalle foglie d'una pianta detta imbrentina, la quale è la terza spezie del cisto di Dioscoride.
Definiz: § Si usò figuratam., come oggi Ginepraio, per Intrigo, Impaccio, Imbroglio; ed altresì, per Argomento, Materia, avviluppati, o da andar per le lunghe senza pro: in costrutto coi verbi Entrare in imbrentina o Uscire d'imbrentina. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 221: E così io potrò mandar pel Giannella, e farognene menare a suo dispetto, che e' non potrà poi dire: io vo' e' danari; e uscirò di questa imbrentina; che altrimenti io non veggo modo da cavarne le mani di questo unguanno.
Esempio: Ambr. Cofan. 4, 12: Oh diavolo! Che dite voi? A. Non odi? non importami, Ma ritorniam or un poco al proposito. Che vuol ei dir di questo sposalizio? Che ne sarà? P. O togli or, in che imbrentine Entra costui, quando ci are' a soccorrere!