Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTRAVVENZIONE.
Apri Voce completa

pag.652


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTRAVVENZIONE.
Definiz: Sost. femm. Il contravvenire. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 15: Per questo il Pontefice.... avesse.... assolvere il Duca dalle censure e privazioni nelle quali era incorso, ma non già dalla pena di centomila ducati, promessa in caso di contravvenzione all'instrumento ec.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 36: Il più antico saggio di privato contratto è in Plauto, nel giocoso che riferisce di Diabolo con Clereta, ove in caso di contravvenzione mettesi la penalità che si dicea multa.
Definiz: § E in senso speciale, Violazione della legge, e più particolarmente de' regolamenti di polizia; Trasgressione. –
Esempio: Instr. Cancell. 7, 318: Scoprano, e rappresentino all'intelletto de' loro superiori ogni contravvenzione o fraude.
Esempio: Legg. Abbond. 31: La cognizione di tutte le dette trasgressioni, e di qualunque altra contravvenzione,.... vuole S. A. S. che dentro la città di Firenze sia del Magistrato dell'Abbondanza.
Esempio: Legg. Tosc. 4, 11 t.: S'intenda la medesima pena intimata non solo al principal trasgressore, ma ancora ad ogni altro che direttamente o indirettamente per mezzo d'altri facesse fare, ovvero aiutasse o tenesse di mano a qualunque delle suddette contravvenzioni.