Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CRESCIMENTO.
Apri Voce completa

pag.980


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CRESCIMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto del crescere, ne' varj suoi significati; Accrescimento, Aumento. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. S.: O moltiplicamento, o crescimento in bene.
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 186: Quelli che disidera lo ben della buona fama, dimentica lo crescimento della pecunia.
Esempio: Stat. Art. Calim. I, 1, 37: Provvegga sopra le rappresaglie e altre cose bisognevole, a bene e a stato e crescimento de' mercatanti di Firenze.
Esempio: Val. Mass. volg. V. 48: Nè Marco Marcello lasciò per crescimento di spesa che non fosse renduto alla religione suo diritto e suo debito.
Esempio: Fior. Virt. 56: Non dispregiare la cosa piccola, perch'ella può avere crescimento, siccome tutto giorno si vede.
Esempio: Brev. Oraf. Sen. 95: Che non si faccia lavorio a crescimento altrui,... conciò sia cosa che certi forestieri alcuna volta vogliono fare lavorare ariento, e vogliono dare l'ariento fonduto, e vogliono lo' sia renduto il peso, e anco dimandano el ricrescimento ec.
Esempio: Libr. Cur. Febbr. 22: Tutte le malattie, sì come dicono i fisici, hanno quattro tempi, cioè principio, crescimento, stato, declinazione.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 331: Quando cominciò il crescimento di Roma.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 434: Bisognava aspettare che il mare venisse al sommo crescimento.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 201 var.: A quel crescimento e decremento del lume tenue e secondario che si scorge nel disco lunare.
Esempio: Castell. Acq. corr. 10: Mentre il fiume principale è basso, sopravenendo una, ancorchè debole, pioggia, fa subito notabile crescimento e alzamento.
Esempio: Red. Esp. Insett. 125: Se i bachi son cavati dalle pere prima del lor necessario e perfetto crescimento, non si conducono altrimenti a fare il bozzolo.
Esempio: Magal. Notiz. Chin. 59: Impedendo alle vene e a' canali degli altri umori il debito crescimento.