Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AGIRE.
Apri Voce completa

pag.315


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
AGIRE.
Definiz: Neutr. Operare, Produrre qualche effetto; e dicesi specialmente di cose materiali.
Dal lat. agere. −
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 213: L'azione dell'una [potenza] non è nè di vantaggio nè di svantaggio all'azion dell'altra; onde congiunte insieme agiscono in quella maniera medesima con che agirebbero se fossero separate.
Esempio: Paolett. Op. agr. 1, 364: Egualmente impediscono [i noccioli] che la pressione dello strettoio agisca sopra di essa in maniera, onde trarne l'olio alle prime strette.
Esempio: E Paolett. Op. agr. 2, 262: Alla guisa che sul vino medesimo agisce l'allume, di cui male a proposito si servono molti, per mantener qualche mese più i vini bassi e sottili.
Esempio: Trinc. Agric. 193: Intanto si soffermano [gli uovoli d'ulivo], e restano d'agire, addormentandosi e prosciugandosi i loro germogli.
Definiz: § I. E anche dicesi, benchè più raramente, dell'Operare, del Procedere dell'uomo. −
Esempio: Red. Lett. M. 69: Resta il serenissimo Granduca pienamente soddisfatto del suo modo d'agire e di scrivere.
Esempio: Salvin. Disc. 3, 143: Benchè a prima vista la maniera d'attaccarsi alle parole possa sembrare in un certo modo capziosa e calunniosa (che con questo motivo tolte furono le formule dagli antichi ne' giudizj usate), con tutto ciò non era senza ragione quella maniera di agire.
Definiz: § II. Agire dicesi anche del Muoversi delle membra, dei muscoli ec. −
Esempio: Magal. Lett. scient. 267: Consolidati que' muscoli che hanno ad agire nel cavar fuori que' suoni più difficili ec.
Esempio: Cocch. R. Lez. anat. 44: Quando questi muscoli si fanno agire, si prova qualche senso intorno alla prostata ed alla vescica; ma non si sentono veramente di fatto agire questi muscoli nel tempo dell'erezione, se non per la volontà, o per altro accidente.
Definiz: § III. E dicesi anche delle macchine, rispetto ai movimenti del loro meccanismo.
Definiz: § IV. È pure termine forense; e dicesi del Fare gli atti che occorrono nelle cause.