Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESORTAZIONE.
Apri Voce completa

pag.306


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESORTAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'esortare.
Dal lat. exhortatio. ‒
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 225: E le leggi si fanno indarno; od in vano si fanno le riprensioni e le esortazioni e le lode delle virtù e li biasimi delli vizj.
Esempio: Vill. M. 1: Esaminando nell'animo la vostra esortazione, carissimi amici, di mettere opera a scrivere le storie,... pensai ec.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 313: Non solamente la cosa in sè, ma ancora la esortazione, era loro molesta.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 179: Oltre l'esortazioni che ha fatto fare [l'Auditor fiscale] al clero secolare e regolare di questa città, ed alle compagnie solite intervenire alla processione suddetta, ordina ec.
Esempio: Tass. Lett. 1, 165: De la maniera con che s'introduce a i principi, de l'esortazioni sue.... perchè affretti il viaggio, ec.
Esempio: Giacomin. Oraz. 4: Più tosto di lodi che di esortazioni bramoso.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 43: Il Capri, e per sè stesso e per le esortazioni ancor della madre, perseverava costante nel suo proposito.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 1, 71: Non l'autorità del Comitato,... non le pietose esortazioni, i fervidi prieghi e tutti gli sforzi loro perchè fosse a regolar processo sottoposto e secondo le leggi sentenziato, poterono ritenere la plebe inferocita.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 603: Il governatore scrisse in risposta condoglianze e nuove esortazioni.
Esempio: Capp. Longob. 94: Liutprando vietava i matrimonj tra cugini, indotto a ciò fare dalle esortazioni del Papa.
Definiz: § Per Orazione, o Allocuzione, esortatoria. ‒
Esempio: Belc. F. Pros. 1, 86: Esortazione del B. Giovanni alle sue monache all'amor di Cristo.
Esempio: Serdon. Esort. volg. 4: Noi dunque.... diamo principio alla nostra esortazione, la quale prima ferisca me con le saette del dolore, e dipoi punga voi con gli stimoli della correzione ordinati alla vostra salute.
Esempio: E Serdon. Esort. volg. 47: Siavi questa esortazione.... correzione, se volete, e se anche non volete, testimonio.