Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DICHIARAZIONE.
Apri Voce completa

pag.268


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DICHIARAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del dichiarare; cioè dello spiegare, del chiarire o dilucidare, ed altresì dell'esporre, del manifestare, del far noto, del riconoscere e certificare, checchessia.
Lat. declaratio. –
Esempio: Mellin. Descr. Entr. 124: Ma perchè lungo sarebbe il raccontare ogni particolarità così attenente alla sua bellezza e ricchezza, come alla significazione delle pitture tutte e dell'invenzioni espresse con tant'arte e maestria in così stupenda opera, me ne rimetto alla piena dichiarazione che di tutte queste cose farà in un suo libro.... Giorgio Vasari.
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. 276: Nei luoghi dove non sieno per ancora erette dette dignità.... s'aspetti la carica predetta al primo commendatario, o più anziano, a dichiarazione volta per volta del Consiglio.
Esempio: Nell. Iac. Astratt. 3, 6: Si tratta della vostra sincera dichiarazione a chi di esse siano rivolti gli affetti del vostro cuore.
Esempio: Lampr. Comm. neutr. 1, 89: Trattato di Londra tra Inghilterra e Svezia, 11 aprile 1756, che fu stipulato in dichiarazione di quello del 1654.
Definiz: § I. Assolutam., e in senso speciale, per Manifestazione, Palesamento, di amore. –
Esempio: Giust. Vers. 350: Oh quante volte differì la gotta Le visite amorose, e soffocata Restò nell'asma una dichiarazione!
Definiz: § II. Riferito a vocaboli, locuzioni e simili, vale Scrittura che serve a spiegarne il significato. –
Esempio: Mann. Ist. Decam. 645: Nell'anno seguente 1541 se ne fece nuova edizione in quarto, per Curzio Navò in Venezia, ricorretta da Lodovico Dolce, con la dichiarazione de' vocaboli, detti, proverbj ec. del Boccaccio.
Definiz: § III. Per Atto, o Scrittura, che serva a far noto, a certificare, e simili, checchessia. –
Esempio: Vill. G. 695: Acciochè sia manifesto a chi per li tempi leggerà questa Cronica, e non possa aver preso errore per quella oppinione, sì metteremo appresso a verbo a verbo la detta dichiarazione [di Papa Giovanni XXII], fatta fedelmente volgarizzare come avemmo la copia da nostro fratello.
Esempio: Vill. M. 2, 78: I dichiaratori da Pisa aveano mandato a Firenze intorno di sedici dichiarazioni fatte nel principio in diversi dì.
Esempio: E Vill. M. appr.: Le dichiarazioni furono portate al detto messer Niccola Lapi, il quale vide che per l'ordine de' patti non se ne poteva cancellare per ragione più che quelli ch'erano dichiarati per lo primo dì.
Definiz: § IV. E per Clausula, in virtù della quale si fa qualche riserva, si pone qualche vincolo, e simili. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 146: Aveva insino a quel dì ricusato di concedere [l'investitura], eziandio con dichiarazione che per questa concessione non si facesse pregiudizio alle ragioni degli altri.
Definiz: § V. Per Dimostrazione aperta, Manifestazione, del proprio animo, delle proprie intenzioni, dell'essere partigiano o avversario di alcuno, e simili: ed anche dicesi alla Scrittura che contenga siffatta manifestazione. –
Esempio: Segner. Mann. sett. 16, 3: Considera come questa esterna dichiarazione tanto più vale, quanto nell'interno si mantien più sincera l'intenzion retta.... di non cercare nelle opere che si fanno la gloria propia, ma la gloria divina. Là dove quando questa mancasse, qual dubbio c'è ch'una sì bella dichiarazione medesima poco finalmente può essere cara a Dio? (qui per similit.).
Esempio: Lampr. Comm. neutr. 1, 55: Il belligerante può far qual dichiarazione più gli piace, ma.... le nazioni indipendenti non sono in obbligazione alcuna di prestarvi la minima attenzione.
Esempio: E Lampr. Comm. neutr. 1, 99: Non vi fu che la Serenissima Repubblica di Venezia, che proibisse assolutamente ogni contrattazione di merci di contrabbando nel suo territorio, con la sua dichiarazione di neutralità, 9 settembre 1779.
Definiz: § VI. Per Risoluzione, Deliberazione, Decreto o simile, di alcun magistrato, o autorità. –
Esempio: Varch. Stor. 1, 190: Gli Otto.... erano ubligati ad esseguire e ad effetto mandare tutte le dette dichiarazioni e sentenze.
Esempio: Legg. Tosc. 6 479: Li tessitori ed altri, che [i marchiatori] troveranno averli (i rasi) inumiditi con arte, e per ingannare e far fraude, e contravenire alla legge, a dichiarazione di detti signori Conservadori e Provveditori, s'intendino e siano incorsi ipso fatto senza altra dichiarazione o condennazione, remossa ogni figura di giudizio, in pena di tratti due di fune.
Definiz: § VII. E per Nomina, Elezione, solennemente fatta; nel qual senso è di raro uso. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 422: Venendo alla dichiarazione de' quattro Cardinali, dichiarati di nuovo questo dì, disse Sua Santità che una delle cagioni che lo muoveva a fare tali Cardinali, era perchè ec.
Definiz: § VIII. Dichiarazione di guerra, dicesi l'Atto col quale un Principe o Stato intima la guerra ad altro Principe o Stato. –
Esempio: Lampr. Comm. neutr. 1, 91: Nella dichiarazione di guerra degli Stati delle Provincie unite contro la Francia.... vi si ammoniscono gli amici, alleati ec.
Esempio: E Lampr. Comm. neutr. 1, 128: Io non entrerei mallevadore che alla prima dichiarazione di guerra non fosse lor tolta (agli Stati uniti d'America) da quegli istessi che l'hanno loro accordata (la libertà del commercio).