Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LEGGIADRISSIMO
Apri Voce completa

pag.203


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
LEGGIADRISSIMO.
Definiz: Superlat. di Leggiadro. –
Esempio: Bemb. Rim. 132: Che già di leggiadrissime faville S'accenderebbe ogni anima gentile.
Esempio: Varch. Lett. 87: In tutte le lingue si trovarebbono moltissimi scrittori leggiadrissimi.
Esempio: Deput. Decam.48: Onde n'è tenuta la sua prosa dolcissima e leggiadrissima. Tass. Lett. 3, 175: Leggerò l'annotazioni, come feci i versi latini, leggiadrissimi invero e politissimi.
Esempio: Segner. Paneg. 2, 439: E non fu scorta più volte cader dal cielo visibilmente una fiamma, la quale andata con leggiadrissima grazia ad accender tutte le lampane quivi spente, ardeva poi senz'aiuto, senz'alimento, nell'acqua pura?
Esempio: E Segner. Op. 4, 480: Fece da per tutte le camere degli appartamenti reali sospender quadri di leggiadrissime faccie.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 113, 2: È (l'ionico) ordine leggiadrissimo, come mostrano le fabbriche fatte con esso dagli antichi e da' moderni.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 318: Porrò qui il passo, com'egli è stato dall'incomparabile abate Regnier, nella sua leggiadrissima e piena di tutte le grazie versione toscana, mirabilmente voltato.
Esempio: Bentiv. C. Teb. 1, 537: A sua felicità mancavan solo Del miglior sesso i figli, e solo a lato Due figlie leggiadrissime tenea.
Esempio: Bottar. Lez. Decam. 1, 2: Conciossiachè sopra il divin nostro Dante, e sopra il leggiadrissimo Petrarca, molti dotti ingegni abbiano per lo passato e ragionato e scritto.
Esempio: Leopard. Poes. 157: E lor di tue cagioni ignari Con la man leggiadrissima stringevi Al seno ascoso e desiato.