Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERMITTENTE.
Apri Voce completa

pag.1044


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTERMITTENTE.
Definiz: Add. Che intralascia alquanto di operare, Che sospende la propria azione, Che si arresta o cessa temporaneamente.
Dal lat. intermittens, partic. pres. di intermittere. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 1, 3, 71: Avvertì [Anassimene] oltre ciò non per altro vivere ogni vivente che per la respirazione continua, e non mai intermittente, dell'aria.
Esempio: E Rucell. Or. Dial. 7, 8, 236: Ecco per qual maniera la natura mortale si studia, per mezzo d'una continova e non mai intermittente generazione, di farsi immortale.
Esempio: E Rucell. Or. Dial. 9, 3, 132: Quasi che pure le piante abbiano la lor respirazione non mai intermittente, nè più nè meno delle creature sensibili.
Definiz: § I. E Term. dei Medici. Aggiunto di febbre intermittente, vale Che cessa e riprende a intervalli regolari o irregolari, secondo la natura della febbre. –
Esempio: Libr. Cur. Febbr.: Se la febbre èe intermittente, non temere, purchè ella duri a stare intermittente.
Esempio: Red. Lett. 2, 68: Per quanto mi dice il signor dottor Migliorini, che gli assiste di medico, questa febbre è intermittente.
Esempio: Bellin. Framm. Lett. 177: Poi la febbre tornò, e dopo la seconda tornò la terza e la quarta e la quinta e la sesta, tenendo il tipo e l'ordine di terzana intermittente.
Esempio: Bertin. A. F. Medic. dif. 171: La china china.... la costumano in oggi felicemente, non solo per cura delle quartane, ma ancora di tutte le altre febbri intermittenti, e infino delle continue.
Esempio: Cocch. Cons. med. 1, 134: Il nobile infermo.... è stato da circa tre anni soggetto ad alcune febbri simili alle intermittenti.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 184: Dopo aver goduto per lungo tempo d'un'ottima salute, in sequela di varj accessi di febbre anomala intermittente fu assalito da colica febrile con itterizia.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 317: Allorchè la china è adeguatamente scelta, sottile, e recentissima, preparata a dovere, e propriamente dosata, io la reputo non solo il febrifugo più eccellente in tutte le febbri intermittenti e remittenti, ma eziandio ec.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 81: Questo primo periodo traditore della malattia, che è sembrato mite e benigno, e specialmente la leggerezza delle febbri, le quali hanno avuto una declinazione tanto notabile da parerci, e forse anche essere, intermittenti, ha ingannato la maggior parte de' malati.
Definiz: § II. Figuratam., detto di giorno intermittente, vale Nel quale la febbre è temporaneamente cessata, Nel quale il malato è libero dalla febbre intermittente. –
Esempio: Red. Lett. 2, 85: Il corpo, ne' giorni intermittenti, si sarà potuto gentilmente e senza timore evacuare.
Definiz: § III. Aggiunto di polso intermittente, vale Nella cui arteria manca di tanto in tanto una battuta. –
Esempio: Benciv. Cur. malat. volg. Sogliono avere il polso intermittente.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 1, 5: Il polso intermittente, Or sollecito, or tardo,... È un mal segno.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 74: Avvegnachè.... un polso vivace e lento, un imbarazzato ed un libero e sciolto, un intermittente ed un continuato, un simultaneo ed un polso strascinato, sieno i caratteri per i quali noi denominiamo le malattie sotto la divisata divisione.