Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INGARBARE.
Apri Voce completa

pag.775


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INGARBARE.
Definiz: Att. Accomodare, Acconciare, con garbo, bene, in bel modo, checchessia; ma oggi è voce non comune. –
Esempio: Soder. Coltiv. 44: L'ottimo potatore.... di prima giunta standole (alla vite) d'attorno, con un'occhiata bisogna che la squadri tutta, e gettato l'occhio a quella parte che e' cognosce di dovere scemarla, metta mano al pennato per bene ingarbarla.
Definiz: § I. E figuratam., riferito a pratiche o negozj. –
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 70: La parlò a una vedova, La quale ha a dispor di quella giovane; E fece sì, che 'l partito del medico Ingarbò alquanto, onde di nuovo egli offera Di dotarla.
Esempio: E Cecch. Comm. ined. 1, 125: Ascoltatemi, messer Emilio mio, e consigliatemi, Se e' vi par di ingarbar questo negozio Per questo verso.
Definiz: § II. Pure per Accomodare, Adattare, Mettere, Incastrare, convenientemente, o destramente, in checchessia, o fra checchessia, riferito a cosa. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 187: Se ei si metterà a delineare il Sole cogli orbi di Mercurio e di Venere attorno, e di più la Terra circondata dall'orbe della Luna,... e poi si porrà a volervi ingarbare un tale eccentrico per la cometa, credo certo che se gli rappresenteranno tali esorbitanze e mostruosità, che ec.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 172: Oltre alla lettera dedicatoria al Gran Duca e un discorso al lettore,... andavo pensando che sarebbe servito di ornamento l'aggiugnervi (ai Saggi di naturali esperienze) un discorso intorno alla filosofia sperimentale. E perchè mi par fatica il farlo, vorrei vedere se fosse possibile d'ingarbarcene uno dei fatti.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 311: Gli entrò Cortès destramente su la religione, ingarbando tra l'altre notizie, che gli dava della sua nazione, il discorso de' costumi e de' riti de i Cristiani.
Definiz: § IV. Ingarbarla, si disse per Accomodare, Rappresentare, Colorare, Mascherare, e simili, destramente checchessia, a fine di farlo creder vero, approvare, accettare, e simili. –
Esempio: Adim. A. Ador. Mag. 85: Lasciamolo pur dibattere un poco: in ogni modo, quando lo dica a quei signori, ho già pensato come la doviamo ingarbare, per fare che quel povero giovane innamorato ottenga l'intento suo.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 389: L'ingarbò Ferdinando col pretesto di portare al suo Principe una relazione distinta delle cose più notabili di quel paese; e Motezuma, non solamente glie ne diede il beneplacito, ma ec.
Esempio: E Corsin. Stor. Mess. trad. 402: Seppe ingarbargliela così bene, che Cortès senza punto intendere il gergo, gli rendè grazie di tanta generosità.