Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FULMINANTE
Apri Voce completa

pag.590


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FULMINANTE.
Definiz: Partic. pres. di Fulminare. Che fulmina.
Lat. fulminans. –
Esempio: Dat. C. Oraz. I, 2, 214: Ti scorsi fulminante contro i nemici, armato di clemenza contro i ribelli, ec.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che è in atto di fulminare, Che avventa fulmini; ed altresì Di cui è proprio il fulminare: detto particolarmente di Giove fulminante. –
Esempio: Guar. Past. fid. Prol.: Sotto alla gran mole Etnea, Non so se fulminato o fulminante, Vibra il fiero gigante Contra 'l nemico ciel fiamme di sdegno.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 86: Tra quelli (ritratti) il più famoso fu l'Alessandro fulminante nel tempio di Diana Efesina, il cui prezzo fu venti talenti d'oro.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 10: Dalle Canarie la vitale ambrosia, Di cui, cred'io, che Giove fulminante Sol s'aumetti.
Esempio: Salvin. Esiod. 39: L'Olimpio fulminante tutti Chiamò gl'Iddii immortali al vasto Olimpo.
Definiz: § II. E figuratam., detto di spada fulminante, lancia fulminante, o cosa simile, per Che ferisce, Che percuote, violentemente, fieramente. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 3, 7: Poi con la nuda spada e fulminante Si mise a dar de i colpi senza fine.
Esempio: E Forteguerr. Ricciard. 27, 34: Urlava il mostro,... e con la coda fulminante E querce e pini egli abbatteva ognora.
Esempio: Alf. Trag. 1, 47: Se tanto pur la fulminante spada Di Dio tardasse, io nol vedrò; vedrallo Chi pria morir non ardirà.
Esempio: Mont. Poes. App. 109: Ciascun si fora e attrappa Coll'impugnate fulminanti lame.
Definiz: § III. Detto di artiglierie fulminanti, e figuratam. anche di cannoniere fulminanti, o simile, vale Che trae furiosamente, Da cui escono colpi furiosi. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 174: Tre volte entrarono per le cannoniere fulminanti.
Definiz: § V. Detto di sguardo fulminante, vale Grandemente minaccioso. –
Esempio: Crudel. Rim. 92: Con ciglio tempestoso, Con guardo fulminante, Dentro alle scene il fiero conte stia.
Definiz: § VI. E detto di eloquenza fulminante, vale Che fa gran colpo nell'animo altrui. –
Esempio: Salvin. Disc. 3, 9: Pericle, insigne oratore della sua repubblica, il quale possedeva un'eloquenza fulminante.
Definiz: § VII. Detto di ordine fulminante, comando fulminante, e simili, vale Imperioso, Riciso, e dato per lo più improvvisamente. E detto di lettera, dispaccio, e simili, vale Che contiene siffatto comando. –
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 89: Così l'afflitta bestia, Senza fiatare, all'ordin fulminante Tornava a dirittura Al paglioso covil tutta tremante (qui per similit.).
Definiz: § VIII. Detto di apoplessia fulminante o colpo apoplettico fulminante, vale Che uccide nell'atto, Che è cagione di morte istantanea.
Definiz: § IX. Fulminante, è aggiunto che si dà ad alcune sostanze, le quali per riscaldamento, percossa o attrito, scoppiano con violenza. –
Esempio: Pap. Nat. Cald. 80: Quelle sorti di polveri, che tonanti o fulminanti si chiamano,... scoppiano con tanto maggior impeto, che non è quello della ordinaria polvere d'archibuso.