Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOSCHETTA.
Apri Voce completa

pag.583


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MOSCHETTA.
Definiz: Diminut. di Mosca. Piccola mosca, Moschina; ma talvolta denota Qualsivoglia insetto conforme alla mosca. −
Esempio: Car. Apol. 199: Come una di quelle tele d'aragni ben ben sottili, che l'aria, il vento e 'l sole la trapassano, le moschette, il polverino e certi atomuzzi vi si fermano.
Esempio: Red. Esp. Insett. 139: Da ogni bozzolo (di certi bachi dei funghi) esce fuora un animaletto volante che talvolta è una zanzara, talvolta una moschetta nera con quattr'ale, e talvolta un'altra moschetta parimente nera, e con quattr'ale col ventre inferiore allungato a foggia di coda simile a quella delle serpi.
Esempio: E Red. Esp. Insett. 155: Dal qual uovo (formato dal baco delle ciliegie).... avvicinandosi la state ne scappa fuora una moschetta di color nero tutta pelosa e i peli del dorso, e quegli della testa, che son più radi, sono ancora più lunghi di que' del ventre. Sul dorso si vede ec.
Esempio: E Red. Esp. Insett. 156: E meglio potrete vederne la figura ch'io ve ne mando nel qui aggiunto foglio, nel quale è delineato il verme, l'uovo in cui si trasfigura il verme, e la moschetta, che esce da quell'uovo.
Esempio: Vallisn. Op. 1, 122: Come fanno tante moschette e insetti salvatici in depositar l'uova dentro o sopra le piante, o dentro o sopra i frutti.
Definiz: § E figuratam. −
Esempio: Bellinc. Rim. F. 2, 4: Tante moschette pel cervel gli vanno Che 'l capo d'ape pare una cassetta.