Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ALTRIMENTI e ALTRAMENTE.
Apri Voce completa

pag.406


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ALTRIMENTI e ALTRAMENTE.
Definiz: Avverb. In altro modo, Diversamente. −
Esempio: Dant. Inf. 9: Un fracasso d'un suon pien di spavento,.... Non altrimenti fatto che d'un vento Impetuoso.
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 197: Vivono altrimenti che insegnano.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 95: Veggionvisi verdeggiare i colli e le pianure, ed i campi pieni di biade non altramente ondeggiare che il mare.
Esempio: Cas. Pros. 2, 131: Punì que' suoi soldati,.... non guardando che quell'utile, che oggi si chiama ragion di stato, consigliasse altramente.
Esempio: Tass. Gerus. 12, 100: In ogni canto Della città smarrita il romor erra,.... Non altramente che se presa in guerra Tutta ruini.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 323: E così vi prometto; e sotto questo obrigo mi sottometto alla malleveria, e non altrimenti.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 3: Mio padre non è per consentire che si faccia la proposta altrimenti che in complimento.
Definiz: § I. Seguendo una frase negativa, accenna per modo ellittico mutazione d'un consiglio, di un'opinione, o di un ordine anteriore ec. −
Esempio: Machiav. Disc. 307: Benchè le azioni degli re fussero grandi e notabili, nondimeno dichiarandole la storia diffusamente, le lasceremo indietro, nè parleremo altrimenti di loro.
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 232: Gaio,.... passando per la Giudea, non avea altrimenti visitato il tempio di Gerosolima, nè in quello sacrificato.
Esempio: Tass. Lett. 1, 176: Non si procederà altramente contra il poema.
Definiz: § II. Talora è particella che afforza la negativa, ed equivale a In nessun modo, Punto, Affatto. −
Esempio: Bocc. Decam. 2, 87: La quale le sue cose e sè parimente, senza sapere altrimenti chi egli si fosse, da fedelissimo amore mossa, rimise nelle sue mani.
Esempio: Machiav. Disc. 7: Donde nasce, che infiniti che leggono [le istorie] pigliano piacere di udire quelle varietà degli accidenti che in esse si contengono, senza pensare altrimenti d'imitarle.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 10 t.: Suembaldo.... s'incontrò in tre eremiti, con i quali accompagnatosi egli per quarto, senz'altrimenti manifestarsi, pazientissimamente sostenne tutto l'insulto della fortuna.
Esempio: Ross. P. Sveton. 3, 158: Fu [Vitellio] sopra a ogni altra sorte di uomini capitale nimico.... de' matematici; e come uno glie n'era accusato, subito, senza udirlo altramente, gli faceva tagliare la testa.
Esempio: Segner. Mann. febbr. 20, 1: Considera che questa misera terra non è altrimenti la città tua permanente: la tua città è il paradiso.