Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOMENTANEO
Apri Voce completa

pag.458


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MOMENTANEO.
Definiz: Add. Del momento, Di un momento, Della durata d'un momento; Istantaneo.
Dal basso lat. momentaneus. –
Esempio: Tass. Gerus. S. 20, 93: Grande, ma breve fulmine il diresti, Che inaspettato sopraggiunga e passi, Ma del suo corso momentaneo resti Vestigio eterno in dirupati sassi.
Esempio: Galil. Op. IV, 671: Volendola (una palla) far descendere con prestezza quasi momentanea, bisognerebbe cacciarla con la forza d'un'artiglieria.
Esempio: Torric. Lez. 12: Le quali (materie) lasciandosi traforare, e pigliando l'impeto della palla con maggior lunghezza di tempo, possono appoco appoco estinguerlo con minor lor danno, che se lo ricevessero con materia più dura e volessero smorzarlo in un tratto quasi momentaneo.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 560: Il più aspro della fatica presente è 'l pensiero della futura: sì che ogni spasimo sarebbe lieve, se da chi 'l sostiene fosse conceputo per momentaneo.
Definiz: § I. E semplicemente per Di breve durata, Transitorio. –
Esempio: Cavalc. Med. Cuor. 121: Questa poca presente e momentanea tribolazione ci merita smisurata eccellenza e altezza di gloria in vita eterna.
Esempio: S. Grisost. Opusc. 31: Per rispetto della futura gloria, la presente fatica e tribulazione è detta ed è momentanea e lieve.
Esempio: S. Antonin. Lett. 181: Il fine d'ogni diletto mondano è dolore e rimorso di coscienzia: momentaneo è il suo gaudio; ma perpetuo giudicio corrisponde ad esso.
Esempio: Vespas. Tit. Uom. ill. 51: Di questo ne lo pregava quanto più poteva, che fusse contento d'accordarsi colla voluntà di Dio, e che conoscesse questa misera e infelice vita essere momentanea e caduca.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 384: E non fu questa momentanea grandezza, nè fiori nel governo con vigore di corrente fortuna che passasse in brev'ora.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 19: La puntura impressa dalla testa secca (della vipera) è una semplice e momentanea puntura del dente che non lascia liquor velenoso nella piaga.
Esempio: Menz. Poes. 3, 198: Amor ratto sen fugge, E seco porta momentanea gioia, E lascia fermo affanno e salda noia.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 126: Osservando di non cagionare per un interesse momentaneo de' mali di lunga durata.
Esempio: Giobert. Rinnov. 2, 423: La molla capitale, non dico già delle voglie e dei movimenti passeggeri, ma delle disposizioni e rivoluzioni importanti dei popoli è sempre dentro di loro: di fuori non possono venire che sviamenti momentanei e ritardi, o aiuti e acceleramenti.
Definiz: § II. Vale anche Provvisorio. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 140: Queste cose certo si convengono più a gli alloggiamenti da starvi assai, che a quelli che si fanno momentanei.