Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MICROSCOPIO
Apri Voce completa

pag.243


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MICROSCOPIO.
Definiz: Sost. masc. Strumento di ottica, che ha una o più lenti, e talvolta anche qualche specchio, e che serve a ingrandire le immagini di corpi minutissimi, anche invisibili all'occhio nudo, nelle quali si possono allora distinguere chiaramente la forma, la struttura, e le altre particolarità di essi corpi.
Dal grec. μικρός, Piccolo, e σκοπεῖν, Esaminare. -
Esempio: Pallav. Lett. 3, 240: Io stimerei che.... si potesse far venir da Roma (ove n'è un eccellente artefice) un di quegli occhiali, che con greco vocabolo si chiamano microscopj, cioè occhiali di cose picciole.... Perocchè quest'istrumento aggrandisce incredibilmente l'oggetto ec.
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 26: E quindi il non rimanere proporzione fra 'l sommo ingrandire che può il microscopio, coll'estrema piccolezza d'un atomo che gli sì dia per oggetto.
Esempio: Red. Esp. Insett. 156: Non solo nella naturale loro piccola figura (parla di certi vermi), ma ancora in più grande e più distinta, conforme è mostrata dal microscopio d'un sol vetro.
Esempio: Viv. Vit. Galil. 342: Inventò (Galileo) i microscopj d'un convesso e d'un concavo, e insieme d'uno o di più convessi, applicandogli a scrupolosa osservazione de' minimi componenti delle materie, e della mirabile struttura delle parti e membra degl'insetti.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 268: La qual (tunica di ventrigli), veduta col microscopio, si conobbe, non esser altro, che un polverizzamento finissimo ed impalpabile di cristallo.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 481: Or questo che ho detto della singolar propietà della lingua greca, non solamente fecondissima di voci nel passato, quando ella fioriva, ma fecondissima eziandio nel futuro, si esemplifica dalle voci Telescopio, che vale Strumento della vista degli oggetti lontani...; Microscopio, che i piccoli oggetti ingrandisce perchè se ne ammiri e se ne veggia la natural tessitura; l'uno cannocchiale, e l'altro detto occhialino; Termometro, ec.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 422: Microscopio. Questo è un ordigno moderno, o strumento dioptrico,... per cui si scuopre, per così dire, un mondo nuovo nel mondo vecchio Siccome col cannocchiale si aiuta l'occhio a vedere gli oggetti, i quali, quantunque grandi, non però si possono chiaramente discernere per cagione della lor lontananza, cosi è stato ritrovato il microscopio, il quale fa che l'occhio negli oggetti vicini possa moltissime cose vedere, le quali per la picciolezza loro fuggono affatto la vista ordinaria.
Esempio: Targ. Alimurg. 345: Per canali d'una sottigliezza impercettibile, e ne' quali anche con microscopj acutissimi, difficilmente si distingue cavità tubolare.
Esempio: Volt. Op. 1, 2, 83: Tralascio i microscopj, che han partorito tante scoperte e tanto han giovato nelle ricerche di storia naturale.
Esempio: Giobert. Primat. 304: Nello stesso modo che il Siculo inventò la sfera e le macchine, il Toscano trovò gli stromenti, ideando di pianta il compasso geometrico, il termometro, il microscopio, e indovinando il telescopio.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 287: Molti sembran temere non s'induca nell'umano ingegno, una cotale abitudine, ch'egli da ora in poi guardi ogni cosa come si guarda col microscopio, il quale ingrandisce a dismisura le cose piccine e non capisce le grandi.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. -
Esempio: Montecucc. Op. 2, 54: Gli avvenimenti improsperi sono dal timore, microscopio di mali, ampliati, e ad un solo vengono apposti.
Esempio: Red. Lett. 1, 57: Ella è una bella canzone.... Io mi son messo gli occhiali, ed oltre gli occhiali, mi son valuto ancora del microscopio per osservarla bene bene..., ed in vero che non vi ho trovato cosa alcuna che ec.
Esempio: Riccat. I. Op. 4, 359: Preso poscia per mano il microscopio, Si fa de' nuzïali abbigliamenti Uno squittinio rigoroso e improprio.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 260: Voglio dire che se tu guardi pel sottile, io guardo alla grossa, e me ne contento. Però, senza mettere mano al microscopio, giudico che la vita sia più bella della morte.
Definiz: § II. Microscopio semplice, che dal nome del microscopista Antonio Leuwenhoeck, si disse anche Microscopio levenoechiano o levenoecchiano, chiamasi Quello che ha una lente sola e che fa vedere secondo il loro verso naturale, o diritte, le immagini dei corpi; Microscopio composto, Quello che consta di più lenti e che mostra le immagini rovesciate. -
Esempio: Spallanz. Opusc. Fisic. 1, 131: Per l'estrema loro tenuità (certi moti) rendonsi impercettibili ai microscopj composto e levenoecchiano.
Esempio: E Spallanz. Opusc. Fisic. 2, 62: Il microscopio di una lente sola, quello che chiamiamo levenoechiano, si dee assolutamente preferire al composto.
Esempio: E Spallanz. Opusc. Fisic. 2, 63: Non è.... maraviglia se il Buffon chiama quella parte di vermicello un corpo estranio, una spezie di lungo e sottile filetto, giacchè al microscopio composto non apparisce diversamente.
Esempio: E Spallanz. Opusc. Fisic. 2, 64: Le mie osservazioni e sperienze.... non sarebbero andate esenti da abbagli, e diciam anche da errori, se preferito avessi i microscopj composti al levenoechiano.
Definiz: § III. Microscopio solare. Specie di Microscopio composto, che oltre le lenti ha uno specchio piano, e che serve a proiettare sopra una parete, o altro fondo chiaro, le immagini considerabilmente ingrandite di piccoli corpi, vivamente illuminati dalla luce solare o elettrica, oppure da altra luce di molta intensità. -
Esempio: Targ. Alimurg. 291: Questi corpi dattiliformi appariscono trasparenti di un bel color d'ambra,... e sono lisci per di fuori, non vi si scuoprendo, neppure col microscopio solare, risalto o scabrosità veruna.
Esempio: E Targ. Alimurg. 293: Esposta al medesimo microscopio solare una gocciola di acqua, dove il signor dottor Guadagni teneva in infusione una corteccia di querce, subito ec.
Esempio: Spallanz. Opusc. Fisic. 1, 131: Si sa che il microscopio solare ha il vantaggio d'ingrandire prodigiosamente gli oggetti.
Esempio: E Spallanz. Opusc. Fisic. appr.: Que' moti medesimi, che per l'estrema loro tenuità rendonsi impercettibili ai microscopj composto e levenoecchiano, si fanno sensibilissimi al solare.
Esempio: E Spallanz. Opusc. Fisic. 1, 173: Il quale oggetto non poteva essere nè più vago, nè più curioso, contemplato singolarmente col microscopio solare.
Esempio: E Spallanz. Fenom. Circol. 5: Tre massimi sono i vantaggi che ho tratti da lei (da una certa macchinetta) e che inutilmente avrei cercato dai comunali microscopj levenoechiano, composto e solare.
Definiz: § IV. Microscopio. Term. di Astronomia. Nome di una Costellazione dell'emisfero meridionale presso a quelle del Sagittario e del Pesce australe. -
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 29: Alle 51 riferite costellazioni ne furono aggiunte in varj tempi molte altre, i di cui nomi sono: Renna, Mietitore,... Telescopio astronomico, Microscopio, ec.