Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CATTEDRALE.
Apri Voce completa

pag.672


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CATTEDRALE.
Definiz: Add. Aggiunto di Chiesa cattedrale ove è la cattedra episcopale, cioè la residenza del vescovo. –
Esempio: Vill. M. 3, 162: Per antico la villa e gli uomini di Melline in Brabante erano della chiesa cattedrale di Legge.
Esempio: Machiav. Stor. 2, 29: Parve ai Fiorentini, sendo il tempio cattedrale della loro città.... venuto a termine, che ec.
Esempio: Ar. Orl. fur. 43, 180: Quindi alla chiesa cattedral conversi, Dovunque andar, non lasciaro occhi asciutti.
Esempio: Varch. Stor. 2, 110: I nimici scalavano di già le mura a canto della chiesa cattedrale.
Esempio: Porz. C. Op. 82: Nella chiesa cattedrale di Napoli.... fe leggere una protesta.
Esempio: Monet. Poes. 32: Ciaschedun di voialtri si prepari A sentir nella chiesa cattedrale Una predica sua tutta morale.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 1, 60: La chiesa cattedrale.... d'Arezzo era fuora di città.
Definiz: § I. In forza di Sost. femm. Chiesa cattedrale. –
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 236: Presto si fece valent'uomo, il che.... fece conoscere nelle quattro vetriate da sè dipinte per il coro della cattedrale d'Anversa.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 93: Filippo Soldani arciprete della cattedral di Firenze.
Esempio: Buomm. Verg. 10: Questi adunque son quelli che posson esercitar l'uficio di consecrar le vergini: ciascuno però nella propria diocesi, o cattedrale o metropolitana o primaziale o patriarcale che regga.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 1, 60: Noi abbiamo l'esempio vicinissimo nella città di Fiesole, la cui cattedrale fino all'anno MXXVIII fu fuora delle sue mura.
Esempio: Targ. Viagg. 11, 17: Bisognò pensare a fabbricarvi una proporzionata cattedrale.
Definiz: § II. Chiesa cattedrale si disse anche per Chiesa di residenza parrocchiale. –
Esempio: Vill. G. 488: Nella detta città [di Firenze] si ha da cento chiese tra cattedrali, badie e monasteri e altre cappelle, dentro alle dette mura.
Esempio: E Vill. G. 759: Chiese cattedrali, e di frati d'ogni regola, e monasteri magnifichi e ricchi.
Definiz: § III. Cattedrale si usò pure per Addetto o Appartenente a una cattedrale, riferito a collegi collegio cattedrale o a canonici canonico cattedrale; ed anche per Dipendente dal Capitolo d'una cattedrale, detto di benefizj. –
Esempio: Vill. M. 4, 295: In corte di Roma erano fatte le riserbazioni di tutti i benefici cattedrali e collegiali, i quali secondo la ragione canonica riformare si doveano e soleano per i capitoli e collegi delle dette chiese.
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 312: Questo santo Vescovo.... sì tenne santo Zanobi con lui un gran tempo per cherico, e poscia lo fece canonico cattedrale.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 148: Canonici ed altri gradi del collegio cattedrale, come Proposto de' cantori, Arciprete, Arcidiacono ec.
Esempio: E Borgh. V. Disc. 2, 420: Le sostanze ed entrate dei capitoli e collegi cattedrali sono separate da quelle del vescovo.
Definiz: § IV. Cattedrale trovasi anche per Cattedratico. –
Esempio: Salv. Avvert. 1, 102: Scrisse la prosa del Convivio, nella quale cotante sono le parole scolastiche e i modi cattedrali, che poco luogo può rimanervi per le voci natie.