Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BIOCCOLO
Apri Voce completa

pag.188


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BIOCCOLO.
Definiz: Sost. masc. Propriamente Piccola particella di lana spiccata dal vello. Forma varia di fiocco. −
Esempio: Firenz. Pros. 1, 118: Fra le frondi del bosco ivi vicino ritroverai alcun bioccolo dell'aurea lana.
Esempio: Car. Rim. 101: Panni di Londra e razzeria d'Anversa Promette [la pecora] de' suoi bioccoli a divisa.
Definiz: § I. E per Gruppetto o Grumetto di checchessia. −
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 81: Si riconoscono [le particelle terrestri] mescolate colle saline dalla difficoltà del loro discioglimento, essendo infuse in qualche acqua purissima, e dalla differenza della loro figura in bioccoli minutissimi.
Definiz: § II. E figuratam. −
Esempio: Pulc. L. Morg. 27, 54: Trangugiava [Lucifero] a ciocche L'anime che piovean de' Saracini;.... Non domandar s'e' raccoglieva i bioccoli, E se ne fece gozzi d'anitroccoli.
Definiz: § III. Raccogliere i bioccoli, figuratam. nel linguaggio familiare vale Ascoltare attentamente le altrui parole per riferirle. −
Esempio: Cecch. Comm. ined. 2, 23: O i sindachi che sai se son per tutto, E solleciti a raccor tutti i bioccoli.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 220: Nè sono il dì de' morti intorno a' moccoli Così lesti i traversi, come attenti Son tutti insieme per raccorre i bioccoli, E di poi sono a riportare intenti I detti e' fatti d'altri comentati.
Definiz: § IV. Raccogliere i bioccoli vale anche semplicemente Raccogliere qualche particella degli altrui discorsi e insegnamenti per istruirsene. −
Esempio: Tocc. Lett. 44: V'è talora di quei maestri che passeggiando fra loro discorrono, e di quel ch'e' dicono molte volte il bidello qualche bioccolo ne raccoglie; e così dico è venuto fatto a me co' teologi; nel trovarmi spesso con loro, ho uditoli ragionare e quistionare insieme, ed oh quante volte mai! e n'ho raccolto da loro questi bioccoli.