Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDOVINAMENTO.
Apri Voce completa

pag.609


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDOVINAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto dell'indovinare. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 247: Onde dice santo Tommaso nella Somma, che ogni indovinamento, o tacito o espresso, usa il consiglio e l'aiuto del diavolo.
Esempio: E Passav. Specch. Penit. appr.: Alcuna volta in sogno manifesta [il diavolo] quello che l'uomo vuole sapere; e questo si chiama indovinamento per sogni.
Esempio: E Passav. Specch. Penit. 248: L'uno modo [d'indovinare] è, quando altri vuole saper le cose che sono avvenire, per la disposizione di certe altre cose, come per la considerazione del sito e del movimento delle stelle; che si chiama indovinamento per astronomia.
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 167: Onde intendendo 'l beato Francesco lo 'ndovinamento e la significazione di questa visione, che si referisse al condescendimento della Sedia Appostolica, si confortò i frati dicendo loro ec.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 47: Non è da credere che l'autore dicesse questo per indovinamento.
Esempio: Morell. Cron. 227: Non dirò più sopra i fatti di Ruggieri, chè averei a fare per indovinamenti.
Esempio: Varch. Stor. 1, 410: Io non lo sapeva, rispondereste voi qui,... ma io me l'indovinava.... ch'ella (una presunta commissione) sarebbe stata non buona, anzi pessima per questa città. Dunque alle immaginazioni e indovinamenti vostri volete che si creda in cosa di tanta importanza?
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 246: Sendosi in un subito spaventato, si rammaricò, parendogli che cinquanta giovani lo portassero via; e questo ancora voglion dire che fusse più tosto uno indovinamento, che alienamente di mente; conciosia che morto che fu, altrettanti soldati pretoriani.... lo portarono fuora in pubblico.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 15: Anzi par che in cambio di certa autorità sia tutta questa notizia cota' discorsi, mezi fra conietture e indovinamenti, cavati parte da interpretazioni di alcune nostre voci, e parte presi da' nomi de' luoghi.
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 1: Gl'indovinamenti venivano esercitando, e con arti maligne, ora demonj buoni, ora celesti dei ed ora anime d'eroi.
Esempio: Serdon. Gal. Marz. 22: Se l'ora, il congiugnimento e l'imposizione de' nomi non derivassono dalle stelle, cesserebbe tale indovinamento.
Definiz: § I. E per Presagio, Pronostico. –
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 2, 49: E alla fine a pena disse, colla bocca piena di singhiozzi: A dio v'accomando; e temeo gl'indovinamenti della sua mente.
Esempio: Ross. P. Sveton. 3, 98: Volle appunto il caso ch'egli venisse a succedere a Lucio Domizio padre di Nerone, e che a lui succedesse Silvio Ottone padre di Ottone imperadore, con presagio ed indovinamento di quello che avvenne, cioè che egli fu imperadore nel mezzo tra amendue i figliuoli dell'uno e dell'altro.
Esempio: Baldell. F. Filostr. 364: Egli è in vero cosa isconvenevolissima di giudicare che quel fuoco, che nasce dalla picea o dal cedro che si bruciano, ne possa dimostrare alcuno indovinamento.
Esempio: Dav. Tac. 2, 224: Il proprio di questa gente (dei Germani) è pigliare indovinamento e consiglio da certi cavalli bianchi, nutriti dal publico in sagri boschi o selve, non usati a servigio mortale.
Definiz: § II. Si usò per Augurio. –
Esempio: Ovid. Pist. 78: Allora amo l'errore della boce mia, siccome buono indovinamento.
Esempio: Lanc. Comp. Eneid. 502: Io seguiterò cotanti indovinamenti, chiunque tu sia che in armi mi chiami. (In ambedue gli esempj la voce indovinamento è adoperata a tradurre il lat. omen).