Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDIFESO.
Apri Voce completa

pag.567


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDIFESO.
Definiz: Add. Detto di luogo, fortezza, piazza, fortificazioni, e simili, vale Non difeso, Non munito, Non riparato dall'assalto de' nemici.
Lat. indefensus. –
Esempio: Adr. G. B. Stor. 454: Vi presero una casa indifesa, e si trassero tanto innanzi che vi saccheggiarono alcune tende.
Esempio: Lorin. Fortif. 77: Perchè ruinando [la muraglia] non solo le piazze resteriano indifese e scoperte, ma quella materia si verrebbe del tutto a trasmutare a commodo del nimico, ec.
Esempio: Galil. Op. II, 24: Il che avviene ancora ne' rivellini, che, per esser rotondi, qualche parte di loro rimane indifesa.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 3, 501: Per non far come quel castellano, che sendo con piccol numero di soldati alla difesa di una fortezza, per soccorrer quella parte che vede assalita, vi accorre con tutte le forze, lasciando intanto altri luoghi indifesi ed aperti, conviene che ec.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Galil. Op. II, 85: Come si vede nella seconda figura,... nella quale non resta parte alcuna indifesa.
Definiz: § II. Detto di stato, paese, o degli abitanti di essi, vale Non guardato, Non difeso, da milizie contro chi potesse assalirli. –
Esempio: Machiav. Princ. 40: Costoro soli (i principati ecclesiastici) hanno stati e non li difendono, hanno sudditi e non li governano; e gli stati per essere indifesi non sono loro tolti, e i sudditi per non essere governati non se ne curano, nè pensano nè possono alienarsi da loro.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 3, 327: E perchè il Friuli non ha avuti vicini tanto amorevoli nè sì ricchi, sono rimasi indifesi, e dicono che l'Austria non ha mai voluto mandarvi un uomo.
Definiz: § III. E detto di persona comecchessia accusata, vale Che non è difeso, Che resta senza difesa. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 147: I buoni, confidatisi nella innocenza loro, non cercano, come i cattivi, di chi straordinariamente gli difenda e onori, tanto che indifesi e inonorati rovinano.
Definiz: § IV. Figuratam. –
Esempio: Varch. Stor. 1, 403: Eccomi qui dinanzi alle Prestanze e Signorie Vostre, non tanto per difender me e la causa mia, quanto per non lasciare indifesa l'innocenza e la verità.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 24: Pugna il robusto Tuo braccio a pro del giusto; Nè indifesa umiltà, nè folle ardito Furor lascia impunito.
Definiz: § V. Detto in particolare di reo, imputato, accusato, vale Privo della difesa, Che non è difeso, innanzi ai giudici. –
Esempio: Speron. Op. l, 268: Se egli incontra che 'l reo infelice sia in maniera, per lo processo contra lui fatto, convinto, che li avvocati non siano arditi a difenderlo, onde egli resti indifeso, impone ad essi lo Avogadore, che a dritto o a torto lo scusino.
Definiz: § VI. Per similit. –
Esempio: Speron. Op. 1, 311: Il privarsene (delle parole) in questo caso non vuol dir altro, se non che io ceda importunamente allo accusatore, e indifeso sia condannato.
Definiz: § VII. In forza di Sost. Chi non è difeso. –
Esempio: Bald. Vit. Guidob. 1, 53: Perchè dunque io sono stato scudo de' poveri, spada degl'indifesi, protettore de' miseri, ho io da essere tenuto ribello?