Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
METRICO
Apri Voce completa

pag.187


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
» METRICO
Dizion. 4 ° Ed.
METRICO.
Definiz: Add. Che si riferisce a misura.
Dal lat. metricus. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 55: Vi voglio mostrare el modo de' pesi, e prima a tutto insegnarvi a partire e ben proporzionare la libra piccola con la comuna de le XII oncie, per poter sapere, mediante l'arte metrica, el cento, ed ogni altra quantità di miniera o di metallo quel che tiene d'argento o d'oro.
Definiz: § I. E in senso particolare, per Che si riferisce alla misura del verso. –
Esempio: Salvin. Casaub. 183: La voce Sechel, che peso e libramento significa, qui interpetriamo della legge metrica, non della acconcezza della orazione.
Definiz: § II. Aggiunto di Verso metrico, Poesia metrica, e simili, in contrapposto a Ritmico, vale Che ha suo fondamento nella quantità delle sillabe, secondo la dottrina e l'uso degli scrittori greci e romani, Quantitativo; detto, per estensione, anche di poesia composta nelle lingue moderne secondo le regole della metrica classica. –
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 5, 94: La poesia riconosce il suo principio dal verso ritmico e la sua perfezione dal verso metrico.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 2, 510: Pertanto due sorte di poesia furono una volta in uso; l'una antica ed ignobile; l'altra nobile, e solamente coltivata da' dotti. Quella, ritmica, e questa, metrica veniva appellata.
Esempio: Lam. Dial. 13: Egli distingue dottamente la poesia degli antichi ritmica dalla poesia metrica, e quella dice che era della plebe e questa de' dotti.
Definiz: § III. E detto di componimento, traduzione, e simili, vale Fatto in versi, Poetico. –
Esempio: Sacch. Rim. G. 50 t.: l'era tra 'l calor ch'a morte induce, Quand'ebbi la tua metrica vivanda, Volgendomi per doglie d'ogni banda Come fa 'l morbo dove s'introduce (qui in locuz. figur.).
Esempio: E Sacch. Rim. G. 68: Compuosi e scrissi in grosso stil poetico In picciol ora questo mio dir metrico.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 10, 21: Pluton, ch'ha il cor commosso e intenerito Dal grato suon del metrico lamento, Vuol ch'un carme sì raro e sì gradito Dell'infernal favor torni contento.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 5, 99: A i quali (ai versi toscani), una certa quantità di sillabe specifica, è la metrica forma loro; e un certo ritmo di testura, è la poetica simmetria loro.
Esempio: Capp. Lez. 265: Quella versione dell'Eneide, la quale benchè metrica pur mi sembra miniera di belli esempj anche per la prosa.
Definiz: § IV. E detto di persona, vale Che compone metri, o Che tratta della metrica. –
Esempio: Salvin. Casaub. 62: I metrici scrittori greci.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 2, 510: Chi in fatti colle sole orecchie giudica di questi, poco o niun divario sente fra il loro suono, che pure si conosce dal metrico poeta.
Definiz: § V. Arte metrica, si dice propriamente Lo studio della costituzione dei metri usati dai poeti classici; e più generalmente, vale L'arte di far versi di qualunque specie. –
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 72: Son bene in arte metrica erudito.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 111: Potrà questa arte metrica, cioè arte di misurare il tempo delle sillabe, recar giovamento nel continuar delle prose, le quali d'alcuna sorte di numero ancor esse hanno mestiero.
Esempio: Adim. A. Pind. 23: I nomi de' quali (piedi) usandosi ancora nell'arte metrica latina, per brevità qui si tralasciano.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 497: Evvi l'arte metrica, delle misure de' versi.
Definiz: § VI. Sistema metrico, dicesi Quel sistema che ha il suo fondamento nella misura lineare detta Metro.
Definiz: § VII. In forza di Sost. masc., vale Colui che compone metri o che tratta dell'arte metrica. –
Esempio: Varch. Ercol. 354: Il metrico è colui, il quale fa i suoi metri, cioè le sue misure.... senza avere altro risguardo che al novero e all'ordine de' piedi.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 415: Presso i metrici, il piede pirricchio di due sillabe brevi di corto tempo.
Esempio: E Salvin. Casaub. 62: I comici, come dice il metrico Efestione, non s'affannano molto della simetria, a commisura.