Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MADRIGALE, e anche MADRIALE
Apri Voce completa

pag.619


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MADRIGALE, e anche MADRIALE.
Definiz: Sost. masc. Componimento poetico, breve ed arguto, di soggetto gentile, e per lo più amoroso, libero nell'ordine delle rime e nella mescolanza de' versi; che solevasi rivestir di musica e cantare a sole voci nelle nobili brigate.
Forse da matricalis, voce del basso latino, che sembra venisse a significare Materno, e quindi anche Vernacolare, onde avrebbe dato il nome a questa specie di poesia, rozza e triviale ne' suoi principj. –
Esempio: Sacch. Rim. G. 15: Chi ci cantasse suoni o madriali, D'amor dolci ballate, o alto o basso, ec.
Esempio: E Sacch. Nov. 1, 177: E quello cotanto diceva, lo dicea con molte note, come se dicesse uno madriale, secondo le scosse che avea, che non erano poche.
Esempio: Manett. A. Op. stor. 179: Prima fieno le sue scritture lasciate: sonetti, ballate, madriali, e simili versi e canzoni: di poi il Comento ec.
Esempio: Varch. Ercol. 344: Per la qual cosa, se il sonetto corrisponde all'epigramma, noi vinciamo di grandissima lunga; se il madriale, o mandriale, non perdiamo, ec.
Esempio: Grazz. Pros. 4: Poi che essi ebbero cantati sei od otto madrigali,... si misero a sedere al fuoco.
Esempio: Sassett. Lett. 67: Il madrigale dee spiegare concetto gentile, adunque bisognano parole scelte.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 35: Servono per lo più a' moderni bacalari i poeti.... in far madrigali, canzoni, e sonetti, per far le mattinate, e canti per le vie.
Esempio: E Allegr. Rim. Lett. 247: Io ho fatto per lui, innamorato della Geva, una quarantina di madrigali esprimenti i suoi affetti.
Esempio: Tasson. Secch. rap. 4, 38: Questi era di Reggiani il Generale, Grande di Febo e di Bellona amico, E stava componendo un madrigale, Quando ec.
Esempio: Don. Music. Scen. 61: Non biasimo già lo stile solito de' madrigali; ma mi pare che ec.
Esempio: E Don. Comp. Music. 113: È da sapersi che i madrigali rassomigliano a quella sorte di poemetti che già si dicevano scolj, che contenevano pochi versi, e trattavano per lo più di cose morali e gioconde, in stile mediocre e placido; e solevansi, massimamente ne' conviti, cantare doppo cena da quelli istessi convitati che di musica avevano diletto.
Esempio: E Don. Comp. Music. appr.: Sono dunque i madrigali, come tutte le altre poesie, di tre sorti: narrativi, rappresentativi o imitativi, e misti.
Esempio: Baldin. Decenn. 3, 204: Questi fu quel Francesco Aiolle, celebratissimo musico, il quale, dopo aver dato alla luce alcuni bellissimi madrigali, portatosi in Francia circa l'anno 1530, quivi ec.