Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCISIVO.
Apri Voce completa

pag.456


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCISIVO.
Definiz: Add. Che ha virtù o forza d'incidere, ossia di dividere e sciogliere gli umori, Atto a incidere o sciogliere, Risolutivo; detto figuratam. della virtù stessa dei sughi e delle medicine. E in questo senso è Term. dei Medici. –
Esempio: Benciv. Mes. 36: È composto [l'eupatorio] con sustanzia calda, sottile; onde è suttiliativo, incisivo, astersivo ec.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 195: L'aceto è freddo e secco in secondo grado, ed ha virtù penetrativa e incisiva per la sua sustanzia, e costrettiva per le sue qualitadi.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 40: Non v'è cibo che si confaccia più colla nostra natura, e s'immedesimi con noi, quanto i granelli: e se non fusse perchè noi adopriamo sopra il limone, che ha una virtù incisiva e spezza la sua qualità, acciocch'ella non s'identifichi colla nostra, noi diventeremmo mezzi granelli.
Definiz: § I. È altresì aggiunto che si dà comunemente ai denti davanti che stanno fra i canini; detti così, perchè servono principalmente a incidere, ossia tagliare, spezzettare, il cibo, e perciò chiamati, ma oggi meno comunemente, anche Incisorj.
Definiz: § II. Incisivo, in forza di Sost., e come Term. dei Medici, vale Sostanza incisiva. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 371: Nè sia fuor di proposito che i medici antichi nel curare le febbre romanesche ne comandano che noi usiamo lo aceto squillitico e gli incisivi.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 366: L'aceto, specialmente fatto di vino generoso e odoroso, è il migliore di tutti gli acidi vegetabili ed il più potente incisivo ed antisettico che si possa trovare.