Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CERCA.
Apri Voce completa

pag.765


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CERCA.
Definiz: Sost. femm. L'atto del cercare; ma oggidì si adopera più comunemente nel modo avverbiale In cerca, coi verbi Essere in cerca, Andare in cerca, Mandare in cerca e simili. –
Esempio: Bocc. Decam. 7, 94: Lasciato quello che andava cercando, incominciò a far cerca nuova.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 342: Credetelo Che il poveretto è in cerca per rendere I duoi forzieri.
Esempio: Bart. D. Cin. 1, 14: Finalmente, per non istendervi in ciò troppo a lungo in cerca de gl'Ippofaghi e de' Sericani,.... i Saracini non conoscono ec.
Esempio: E Bart. D. Cin. 2, 94: Non veggendolo comparire, ne spedirono uomo in cerca a Quanceu.
Definiz: § I. Cerca, vale anche Questua; ma oggi non direbbesi che di quella che fanno i frati e le monache degli Ordini mendicanti. –
Esempio: Magal. Mend. abol. trad. 27: Altro non restando oramai che il cominciar a far una cerca generale, e a esaminar i poveri per poter venire alla prima distribuzione,.... fu fatta la prima cerca, che riuscì assai copiosa.
Definiz: § II. Onde Essere alla cerca, Andare alla cerca, Darsi e simili alla cerca, vale Questuare, Andare alla questua. –
Esempio: Dant. Parad. 16: Tal fatto è Fiorentino, e cambia e merca, Che si sarebbe volto a Simifonti Là dove andava l'avolo alla cerca.
Definiz: § III. E Fare la cerca, o le cerche, vale Andare attorno questuando. –
Esempio: Gell. Sport. 3, 3: Io non fui stamane prima tornato da far le cerche con la cassetta ec.
Definiz: § IV. Cerca si disse anche per Ricerca, Indagine di checchessia; onde Andare alla cerca, Darsi alla cerca, Fare la cerca, per Mettersi a ricercare, Indagare checchessia. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 18, 158: Fece la cerca per tutta la casa Margutte.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 219: Tutta allegra se ne tornò a casa, e diedesi alla cerca per maritare questa sua figliuola; e per mezzo del prete di Calenzano,.... in pochi dì le trovò un marito assai ben recipiente.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 120: Così con la diligente ed aspra cerca manifestava, più tosto che alleggerisse, la carestia.
Esempio: Cecch. Stiav. 4, 2: E' non bisogna darsi tanto fastidio, ma più tosto darsi alla cerca: ella è in questa terra.
Esempio: Salv. Granch. 5, 4: Datti alla Cerca del Granchio.
Esempio: Dav. Tac. 1, 210: Schiavi andavano alla cerca, e conducienli [i nobili donzelli].
Esempio: Lipp. Malm. 3, 5: Come suol far chi giuoca a cruscherella, Due ore andò alla cerca intere intere.
Definiz: § V. E figuratam. trovasi detto per Esame, Osservazione accurata. –
Esempio: Segner. Mann. nov. 16, 1: Afferma, che la lucerna egli userà nella cerca che farà d'ogni opera tua.
Definiz: § VI. Cerca si disse anche per Perlustrazione fatta dai birri. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 121: Passando questa brigata da San Romeo, s'abbatterono nel cavaliero del podestà che andava alla cerca.
Esempio: E Sacch. Rim. M. 507: Quando il cavalier va alla cerca, Guarda non faccia altrui cosa soverca (soverchieria).
Esempio: Cecch. Comm. ined. 60: E poi Se venissino a far la cerca i ciafferi?
Definiz: § VII. Cerca si disse anche per Pratica, Briga. –
Esempio: Vill. G. 293: Nel detto anno messer Benedetto Guatani cardinale, avendo per suo senno e sagacità adoperato che papa Celestino avea rifiutato il papato,.... seguì la sua impresa, e tanto adoperò co' Cardinali, e col procaccio del re Carlo.... E stando egli nella detta cerca, una sera di notte sconosciuto con poca compagnia andò al re Carlo.
Esempio: Vill. F. 158: Tutto che la speranza della pace avessono gittata in dietro alle spalle, non di manco li detti ambasciadori seguiano la cerca innanzi che le cose inzotichissino più.
Definiz: § VIII. Cerca si disse La visita fatta alle chiese o ai luoghi santi; onde Fare le cerche, si usò per Andar visitando le chiese o i luoghi santi. –
Esempio: Frescobald. Viagg. 101: A' dì dodici del detto mese facemo le cerche de' luoghi e chiese sante del Cairo e Babilonia.
Esempio: Leggend. SS. Z. 1, 203: Noi vogliamo in prima fare qui la santa quaresima, e visitare le sante corpora de' santi martiri, e le sante reliquie; e ogni dì tutte, così a schera, faccendo le cerche.
Definiz: § IX. Cerca si chiamava Il giro che facevasi fare per la città al condannato all'estremo supplizio; onde Fare la cerca maggiore, che anche si disse Fare le cerchie maggiori, significò Far fare al condannato il giro per una gran parte della città. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 11, 69: Fe per Parigi la cerca maggiore; Le trombe innanzi, e stendardi e bandiere; Minacciando e chiamandol rubatore.
Esempio: E Pulc. L. Morg. 28, 13: Fece quel carro la cerca maggiore; Chi si cava pattini e chi pianelle Per vedere straziare il traditore.