Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIUSTISSIMAMENTE.
Apri Voce completa

pag.349


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIUSTISSIMAMENTE.
Definiz: Superlat. di Giustamente. –
Esempio: Nov. ant. B. 27: La legge è giustissima, e le sue condizioni si vogliono giustissimamente osservare e seguitare.
Esempio: Collaz. SS. PP. 2 t.: Ponendo nella bilancia del nostro petto con iguale pesamento, giustissimamente ci avedremo s'egli è pieno d'onestade comune, o s'egli è grave di timore di Dio.
Esempio: Varch. Stor. 2, 87: Io potrei.... molto barbare e biasimevoli usanze che sono in Firenze giustissimamente vituperare, come molte e molto civili e lodevoli giustissimamente commendare.
Esempio: Tass. Lett. 2, 27: Non negherò nondimeno che il mio signore non si movesse giustissimamente a gastigarmi.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 317: Voi v'eravate accostati al partito di colui..., di colui che come tale avevate già più tempo fa, ed ancor pochi mesi prima, in piena congregazione de gli stati giustissimamente pronunciato incapace di questa cristianissima corona.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 18: Figuro questo C A B D essere il profilo di un cilindro di metallo o di vetro, che sarebbe meglio vuoto dentro, ma giustissimamente tornito, nel cui concavo entri con esquisitissimo contatto un cilindro di legno.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 264: Questo titolo e questa proprietà di cieco quadra per l'appunto, e giustissimamente s'adatta.
Esempio: Giord. Op. 2, 370: Giustissimamente dice il Leopardi: principal debito del traduttore è rappresentare tutto il carattere proprio dell'autor suo.