Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBOTTITO.
Apri Voce completa

pag.91


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMBOTTITO.
Definiz: Partic. Pass. di Imbottire.
Definiz: § I. In forma d'Add. Ripieno, e per lo più trapunto fittamente, ovvero ricoperto con stoffa, e anche solo Trapunto fittamente; detto di vesti, coltroni, guanciali, sedie, e cose simili, e usato con un compimento. –
Esempio: Sassett. Lett. 125: Vidi in casa un piloto d'India un manto per a collo per una donna, di tela bianca, imbottito di seta gialla, dove io credo che fossero cento mila milioni di punti.
Esempio: E Sassett. Lett. 321: Gl'Indiani si mettono certe lor giornee di seta o d'altro panno, imbottite con la bambagia, e le portano fino al mezzo giorno.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 10, 68: Indosso ha una corazza di cotone Imbottita e una buffa similmente, Grossa così, che un colpo di bastone Da chi la porta punto non si sente.
Esempio: Magal. Operett. var. 419: In fondo delle cassette ho messo guancialetti imbottiti di cotone.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Bellin. Cical. 4: Labbra imbottite di polpa e di pelle di giuggiola seccata all'ombra.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Lipp. Malm. 1, 20: E quel tuo corazzon, pelle di drago, Imbottito d'insulti e di bravure, Mettile indosso.
Esempio: Not. Malm. 1, 34: Imbottito. Ripieno e trapuntato, non di cotone o altro simile, ma d'insulti e di bravure, che vuol intendere Incantato.
Definiz: § IV. E usato assolutam., vale Ripieno di lana, di cotone, o cosa simile, e per lo più trapunto fittamente, detto di vesti, coltroni, e simili; ovvero Ripieno di capecchio o di crino, e ricoperto con stoffa, detto di mobili da sedere, guanciali, e simili. –
Esempio: Sassett. Lett. 125: Vengono veli assai di seta,... e cose lavorate, come coltre imbottite, nelle quali si troverà da spendere fino cento venti e cento cinquanta scudi nell'una.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 4, 249: Ciò era un saio siciliano cinto sopra 'l quale una camiciuola di lino imbottita, delle predate nella giornata d'Isso.
Esempio: Bellin. Framm. Lett. 252: Ognuno di questi guancialetti è giusto, come imbottito come i nostri guanciali da seggiole e carrozze, e come i capezzali e materasse di lana.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 47: Per essere in quel paese abbondanza di cotone, ordinò che si facesse una quantità d'armi difensive, che furono certe casacche imbottite.
Esempio: E Corsin. Stor. Mess. trad. 326: Al secondo piano si custodivano.... diverse vesti imbottite, con lavori d'oro e pietre preziose.