Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MUCRONATO
Apri Voce completa

pag.637


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MUCRONATO.
Definiz: Add. Che termina con una punta, Che finisce a punta, Aguzzo; e nel linguaggio dei Botanici, è aggiunto di foglia, e vale Che termina con una spina ovvero punta resistente.
Dal lat. mucronatus.
Definiz: § E Term. degli Anatomici, è aggiunto dato alla cartilagine che è all'inforcatura del petto. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 146, 1: Il torace è.... formato anteriormente dallo sterno e mucronata cartilagine.
Esempio: Vallisn. Op. 1, 247: Apparì subito il pericardio strettamente nella parte superiore appiccato al medesimo (allo sterno), e nell'inferiore, dove incomincia la mucronata cartilagine, essendo nel resto libero.
Esempio: E Vallisn. Op. 1, 415: Veniva il petto diviso dall'addomine per mezzo della cartilagine mucronata, detta xyfoides.
Esempio: Targ. Viagg. 7, 172: Due muscoli.... si partivano dalle coste mendose o spurie accanto alla cartilagine mucronata.
Esempio: E Targ. Viagg. 7, 174: Fra il diaframma ed il ventricolo si manifesta a mano destra il lembo d'un lobo del fegato, attaccato con forte ligamento suspensorio al diaframma, e disteso poco più là del luogo della cartilagine mucronata.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 180: Era egli pallido, e dall'esame del suo addome fu rilevata qualche distrazione particolarmente sotto la cartilagine mucronata, e qualche gonfiezza nel pancreas e nel fegato.