Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INGIUSTIZIA.
Apri Voce completa

pag.806


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INGIUSTIZIA.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Ingiusto. L'essere ingiusto, Qualità di persona ingiusta, Mancanza di giustizia.
Dal lat. injustitia. –
Esempio: Vill. G. 799: Onde il re di Francia fu molto ripreso d'ingiustizia.
Esempio: S. Antonin. Confess. 137: Ingiustizia è fare le grandi e grosse ruberie, come fanno i tiranni a' lor sudditi.
Esempio: Bern. Orl. 26, 31: Tu sai che l'ingiustizia, cugin mio, E le cose mal fatte ha in odio Iddio.
Esempio: Car. Arist. Rett. 50: È la giustizia quella virtù, per la quale ciascuno ha quel ch'è suo e secondo la legge. È l'ingiustizia, per la quale usurpano le cose d'altri, non come comanda la legge.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 104: È ben disonore il lusingare il popolo per acquistarsi potenza: ma l'acquistar potenza per farsi temere, per danneggiare, e per opprimere altrui, oltre al disonore, è atto d'ingiustizia.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 178: E come la nostra bontà verrà a superare quella degli Scribi e de' Farisei, come comandò il Signore, se non ci riguarderemo largamente dalla sua avversaria, cioè dalla ingiustizia?
Esempio: Capp. Econ. 381: Al lavoratore abbondano i modi invisibili a compensarsi della ingiustizia (e vede ingiustizia dov'è discrepanza dall'uso comune), e con sicura coscienza gli adopera, o lascia il podere.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Niccol. Strozz. 4, 8: Io non cercai del trono La beata ingiustizia.
Esempio: Manz. Poes. 138: La man degli avi insanguinata Seminò l'ingiustizia; i padri l'hanno Coltivata col sangue; e omai la terra Altra messe non dà.
Definiz: § II. E per Atto ingiusto, contrario alla giustizia. –
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 479: La ingiustizia torna sopra colui che la fa.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 148: Gran male e gran ingiustizia fai di tenere in prigione e uccidere li religiosi e santi cristiani!
Esempio: Passav. Specch. Penit. 72: Le mie ingiustizie, cioè i miei peccati, ch'io iniustamente feci, ec.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 128: Gridava di non aver commessa ingiustizia, ma con ragione presa vendetta dell'uccisore di suo padre.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 31: Si commettono le crudeltà e le ingiustizie più facilmente, perchè più impunemente.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 322: Ritraeva.... gli ufficiali della repubblica dalle ingiustizie e soperchierie co' gastighi e con fare che ec.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 341: Chi di noi creder potrà sul serio, Che tante invidie, tante ipocrisie, Tante vergogne, tanto vituperio, Tante ingiustizie..., Dall'influsso dipendano degli astri?