Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTINENTE
Apri Voce completa

pag.592


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTINENTE.
Definiz: Add. Che per abito virtuoso sa moderare i proprj appetiti, e più specialmente si contiene dai piaceri sensuali.
Dal lat. continens. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 99: Dee essere [il confessore].... veritiere, caritativo, continente, onesto.
Esempio: S. Grisost. Opusc. 53: Nulla cura hanno più di lor vivere, nulla sollecitudine di carne, ma diventano continenti ed astinenti per lo dolore.
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 28: Figliuoli pieni di mansuetudine, continenti, diligenti.
Esempio: Varch. Lez. Accad. 335: Un uomo temperato e continente eleggerà di non fare, verbigrazia, adulterio.
Esempio: Tass. Lett. 2, 168: Non altrimenti le assaggio (le lodi) di quel che sogliono gli uomini continenti i cibi piacevoli.
Esempio: Red. Lett. 3, 193: Son diventato il più continente uomo del mondo, imperocchè in questo paese ci fanno funghi così belli e così maiusculi, che farebbon gola ad uno di que' più austeri romiti;... e pure io sono stato forte.
Esempio: Pap. L. Coment. 5, 183: Nella vita privata.... fu sempre riputato (Pitt) integro, sobrio, continente.
Definiz: § I. E in costrutto con la particella Di in senso di Da. –
Esempio: Zibald. Andr. 21: Come gli antichi filosofi fossono continenti d'ogni vizio, appare per le antiche scritture.
Esempio: Torric. Lez. 26: Io non so qual di noi sarebbe sì continente del riso, che non beffeggiasse il novello Sansone.
Definiz: § II. In forza di Sost. Persona continente; e in senso speciale, si disse nel linguaggio degli scrittori Ecclesiastici Colui che fa professione di vivere in castità. –
Esempio: S. Ag. C. D. 6, 221: Migliore è l'uomo fedele congiugato, che il continente infedele.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 12: Doppo la vita e la predicazione degli Appostoli, seguitono al mondo tre distinzioni di fedeli nella santa Chiesa: ciò furono prelati, continenti e congiugati.
Esempio: E Strat. Mor. S. Greg. 1, 20: E che altro intenderemo per Daniello, il quale fu di grandissima astinenza, se non la vita dei continenti?
Esempio: Salvin. Disc. 1, 123: Il continente, dice Aristotile, pena ad astenersi da' piaceri, e si contiene con dolore e con fatica.
Definiz: § III. Continente si disse per Uomo o Donna, che, stando al secolo, seguiva la disciplina di un Ordine religioso, e particolarmente quella dei Terziarj. –
Esempio: Fiorett. S. Franc. 118: Così a te concedo che vadi.... al Purgatorio, e tutte le anime de' tuoi tre Ordini, Minori, Suore e Continenti,... tu ne tragghi.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 35: Il quartodecimo è de' frati Minori, i quali ricevessono all'uffizio e alle cose divine nel tempo dell'interdetto i frati, o pinzochere del terzo Ordine, le quali son chiamate continenti.