Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FARINOSO.
Apri Voce completa

pag.617


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FARINOSO.
Definiz: Add. Che dà o produce farina, Che ha in sè molta farina, Atto a ridursi in farina: detto specialmente delle biade o di alcuni frutti.
Basso lat. farinosus. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 17: Plinio rammenta l'uve Pisane tralle famose d'Italia, e il suo grano gentile come il più bianco, e più farinoso d'ogni altro.
Esempio: Targ. Rag. Agric. 139: Erano.... i granelli.... per la maggior parte duri e trasparenti, ma molti ve n'erano dei grinzuti, ed alquanti dei farinosi e non trasparenti.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 280: A questi succedono nel quinto grado le radici farinose, come le rape, i pomi di terra, le pastinache, e somiglianti.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 275: Le sue spighe (dell'orzo di Siberia) son composte di plessi di fiori, guarnite nella loro base di filetti barbuti, sotto a' quali si formano dei granelli lunghi, farinosi, panciuti nel mezzo.
Esempio: E Paolett. Oper. agr. 1, 299: Con un orzo però di tal peso, così bianco e farinoso, dee riescire un pane.... eccellente.
Definiz: § I. Per Mescolato con farina, In cui è stata posta della farina. –
Esempio: Lastr. Agric. 4, 186: Ponetela (la bestia) sotto l'uso della semola e dell'acqua bianca, o farinosa, e datele pochissimo nutrimento.
Definiz: § II. E per Coperto, o Sparso, di farina; e per similit. Coperto di polvere, o simili, che paia farina, Cosparso come di farina. –
Esempio: Lambr. Bach. Set. 127: La nuova pelle (del baco che ha dormito la prima volta) è grinzosa, e come appannata e farinosa, mentre la vecchia era tesa e luccicante.