Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DILUCIDARE.
Apri Voce completa

pag.342


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DILUCIDARE.
Definiz: Att. Render chiaro, evidente, manifesto, esponendo, spiegando, illustrando, o simili; Dichiarare.
Dal basso lat. dilucidare. ‒
Esempio: Mattiol. Disc. Ded. 18: Essemplari antichi di Dioscoride, per mezzo de i quali, come si vede ne i nostri commenti latini, vi sono dilucidati molti e molti luoghi, i quali per avanti non s'intendevano.
Esempio: E Mattiol. Proleg. 25: Tutti si sono affaticati di interpretare fedelmente, e di esporre e dilucidare.... Ippocrate, Dioscoride, Galeno ed altri Greci autori loro successori, con cui, ec.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 86: Che la differenza di gravità.... non abbia parte.... nel diversificare le velocità dei mobili,... è tanto nuova... che, quando non si avesse modo di dilucidarla e renderla più chiara che il sole, meglio sarebbe il tacerla che il pronunciarla.
Esempio: Segner. Paneg. 1, 64: Che vuol dire dilucidare, signori miei? Vuol dire, render chiara una cosa oscura; palese una cosa occulta; certa una cosa dubbia.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 108: Non posso, nel tempo medesimo che mi pongo a dilucidare il puro sentimento di Dante, adornarlo di luoghi simili.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 4: Non mi vorrei levar d'attorno a questo divino poeta, prima ch'io non l'avessi, più che per me si potesse, dilucidato e schiarito.
Esempio: Riccat. I. Op. 1, 251: Io non decido se la stretta analogia che passa fra il lume e la forza centrale, possa venir ad uso una volta o l'altra per dilucidare l'imbrogliato meccanismo del nostro sistema.
Esempio: Giulianell. Nav. turr. 27: Sebbene celebri antiquarj.... abbiano tentato o nel dilucidare gli antichi Tattici, o i monumenti navali, d'illustrare l'affare nautico; pure chi che sia può sincerarsi, ec.
Esempio: Bottar. Lez. Decam. 2, 16: E quanto a buona equità facendone sì di mestiere, imprendesse il Boccaccio a dilucidare un punto, che tanto montava il bene intenderlo,... si può agevolmente raccogliere ec.
Esempio: Spallanz. Fenom. Circol. 2: Mi accorsi che quel piccol quadrupede (la salamandra acquaiola) non mi aveva detto tutto: conobbi di più, che dalle cose recentemente dettemi si potevano dilucidar meglio le prime.
Esempio: Lanz. Sagg. Ling. etrusc. 2, 214: Premesse queste notizie,.... vengo a ciò che principalmente richiesto è alla mia opera; a spiegar questi monumenti con quel metodo che proposi dal bel principio, dilucidai nel primo tomo, e dee ora applicarsi a ciascuna epigrafe.
Definiz: § I. E figuratam., detto di parole, scritture, o simili. ‒
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 408: Il comento prende solo le conclusioni [del testo], e senza alcuna divisione quelle apre e dilucida.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 114: Sotto de' quali pendevano dieci cartelle dorate con eleganti inscrizioni, che dilucidavano il concetto e la fantasia del dipintore.
Definiz: § II. Render chiaro, convinto, di checchessia; Chiarire, Persuadere. ‒
Esempio: Pitt. I. Vit. Giacom. 257: Per dilucidare la mente di chiunque sottilmente penetrando stupisse di cotale disposizione di tanti qualificati cittadini, siaci lecito ec.
Definiz: § III. Figuratam. per Dirozzare, Ingentilire, e simili. ‒
Esempio: Bocc. Vit. Dant. 1, 39: Questo amore è ferma credenza di tutti che fosse movitore del suo ingegno a dovere, prima imitando, divenire dicitore in vulgare, poi per vaghezza.... di gloria, sollecitamente esercitandosi in quella, non solamente passò ciascuno suo contemporaneo, ma in tanto la dilucidò e fece bella, che molti ec.
Definiz: § IV. Trovasi per Rischiarare. ‒
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 324: Il desiderio nostro sarebbe che V. S. mettesse mano a dilucidare queste tenebre (qui in locuz. figur.).
Definiz: § V. Term. de' Pittori. Lo stesso, ma meno usato, che Lucidare. ‒
Esempio: Vasar. Lett. 1450: Infiniti pittori.... per dilucidare un quadro, quello, quando hanno preso i contorni, lo fan parere il medesimo, e perchè se avessero disegno lo potrebbono ritraendo contraffare medesimamente simile.
Esempio: Accolt. Prosp. 18: Un'altra maniera vi ha di tirar di prospettiva, qual si dice per dilucidazione: che cosa sia dilucidare, è molto ben noto fra' pittori.