Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESTIMO, coll'accento sulla prima sillaba
Apri Voce completa

pag.388


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
ESTIMO, coll'accento sulla prima sillaba.
Definiz: Sost. masc. Valutazione e tassazione dei beni stabili, e un tempo anche dei beni mobili e dei guadagni dei cittadini, fatta secondo una stima ordinata dalla pubblica Autorità, a fine di distribuire equamente le gravezze. –
Esempio: Lenz. Diar. 33 t.: Fecesi in Firenze uno estimo di ciò che la persona avea, e pagossi.... al Comune la prima volta.
Esempio: Vill. G. 5, 24: Nell'anno 1327, del mese d'aprile, si trasse in Firenze un nuovo estimo ordinato per lo Duca, e fatto con ordine per uno giudice forestiere per Sesto, all'esaminazione di sette testimoni segreti e vicini, stimando ciò che ciascuno avea di stabile e di mobile e di guadagno, pagando certa cosa per centinaio del mobile, e certa cosa per centinaio lo stabile, e così del procaccio e del guadagno.
Esempio: Instr. Cancell. 6, 245: Fu ancora determinato che si assegnasse una simile valutazione o stima sopra le persone de' suddetti abitanti, abili a guadagnarsi il vitto con l'opera loro, e fu di soldi 20 piccioli per ciascuno;.... e questa valutazione o estimo, serve anch'essa per il suddetto ripartimento e distribuzione.
Esempio: E Instr. Cancell. 6, 261: Per minor aggravio della povertà, si faccia in tali luoghi una general descrizione di tutti i beni, da qualunque persona posseduti in quel Comune, si stimino come se si dovessero vendere e comprare, e a ciascuno capo di essi si assegni un'arbitrata tassazione, regolata dalle suddette stime, la quale si chiama l'estimo.
Esempio: Targ. Viagg. 11, 331: Fu discorso di rifare l'estimo nuovo col mezzo di sedici deputati, obbligando le ville alle spese cibarie.
Definiz: § I. E per La quota di valutazione dei beni e delle rendite assegnata a ciascuno in particolare, o a tutto intero il Comune; Posta. –
Esempio: Vill. G. 755: Pagando (i contadini) l'anno sol. 10 per libbra di loro estimo.
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 24 t.: Diliberiamo che gli uomini de' predetti luoghi si debbiano riducere al Bucino, e siano tenuti a conferire a quelli del Bucino alle spese di rifare del muro.... in quantità di sessanta libre, portandole tra loro secondo il loro estimo.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 12, 82: Al fortificamento di Cerreto intendiamo che 'l Comune del Colle della Pietra contribuisca per metà del suo estimo.
Esempio: Instr. Cancell. 6, 248: E perchè alcuni aprano botteghe nuove, e diventino maestri, che in tal caso si raddoppiano gli estimi delle teste.
Definiz: § II. Vale altresì la Gravezza imposta secondo la stima fatta dei beni, e la valutazione dei guadagni. –
Esempio: Vill. G. 635: Si diedono e misono al Comune di Firenze,... essendo ellino trattati in Firenze come contadini e popolani, e faccendo ogni fazione di Comune reale e personale, con giusto estimo ordinato di libbra, e dando ciascuno delle dette terre ec.
Esempio: E Vill. G. 755: La gabella del vino si vendea a minuto pagando il terzo fiorini 59 mila 300; l'estimo de' contadini.... si vende fiorini 30 mila 100 d'oro.
Esempio: Vill. M. 57: E recò la terra e 'l contado [di Prato] a contado di Firenze, e diede l'estimo e le gabelle a quello Comune.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 98: O lavoratori, benedetti siate voi che lavorate queste vigne; e maledetto sia chi mai vi pose estimo.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 64: Vogliono ed intendono che tali beni restino, e di nuovo si descrivino tali estimi, catasti, o lire, respettivamente sotto il nome e la posta di tali cittadini pisani che li avessino acquistati.
Esempio: E Legg. Tosc. 6, 65: Provviddeno e ordinorono che tutti e ciascuni beni immobili posti in detta città di Pisa o suo contado, e' quali o veramente e' loro possessori, fussino o saranno sottoposti ed obbligati come di sopra alle dette decime, catasti, estimi, lire e qualunque altra sorte d'imposizione così ordinarie come estraordinarie,... per lo avvenire s'intendino ec.
Esempio: Fag. Comm. 5, 517: Quando tu avevi fatto i pagamenti, si portano le ricevute dell'estimo, della decima ec.
Esempio: Bandin. Disc. econ. 199: Se restasse libero in Maremma dall'estimo il vino, dalla gabella la carne,... vi si viverebbe non vi è dubbio con spesa minore.
Definiz: § III. E per Libro o Registro pubblico dove sono descritti i beni dei cittadini. –
Esempio: Legg. Band. C. 29, 301: Tutti i possessori dei beni descritti agli estimi delle Comunità.
Definiz: § IV. Essere a estimo o Trovarsi a estimo, vale, parlandosi di beni, Essere stato registrato nei libri dell'estimo e sottoposto a gravezza. –
Esempio: Legg. Tosc. 6, 64: Dichiarorono, li detti cittadini Pisani non potere nè dover godere dette immunità ed esenzione per quelli beni che.... avessino acquistati da alcuna persona, sotto nome e posta della quale allora fussino descritti e si trovassino a catasto, a estimo o lira in qualunque terra, castello o comunità del detto contado.
Esempio: E Legg. Tosc. 6, 92: Quali beni nel tempo dell'acquisto fossino descritti, e si trovassino a catasto, a estimo o lira, in qualunque de' detti Comuni del contado di Pisa.
Definiz: § V. Porre ad estimo, Mettere ad estimo, Dare ad estimo, Tassare , e simili, ad estimo, detto di beni, vale Registrarli ai libri dell'estimo, e imporvi la gravezza. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 14: Compiuto che fu il censo, il quale egli aveva sollecitato di fare, con lo spavento della legge fatta dei beni non dati ad estimo, fece comandamento.... che tutti i cittadini romani.... si rappresentassero in Campo Marzio.
Esempio: Band. C. 30, 289: Per riparo alle fraudi che sono commesse sull'occasione delle denunzie a gabella, che sono tenuti di fare del vino raccolto per la parte colona i mezzaioli dei beni ecclesiastici e dei luoghi pii non tassati ad estimo, siccome ec.
Definiz: § VI. Si disse per Valutazione, Stima del prezzo di checchessia. –
Esempio: Strin. Cron. 108: Furono in accordo dell'estimo del mezzo detto muro.
Esempio: Docum. Miliz. Ital. 541: A quello cavalieri lo quale consignasse cavallo di detta minore estima, cioè di estimo di fiorini venticinque, estimato tanto fiorini venti d'oro,... si debbia e possa ec.
Definiz: § VII. E figuratam. si usò a significare Stregua, Ragguaglio, ed altresì Prezzo. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 302: All'estimo dunque della passione e della morte di Cristo farà bisogno che ne rendano ragione.
Esempio: E Cavalc. Esp. Simb. appr.: Non perdere colui, per lo quale Cristo è morto. Quasi dica: Vedi quanto l'ha caro, e a che estimo tel conviene emendare.