Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INIQUAMENTE.
Apri Voce completa

pag.837


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INIQUAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo iniquo, ingiusto, Ingiustamente; e con più grave senso, In modo grandemente malvagio, scellerato. –
Esempio: S. Bern. Cosc. 137: Quando io acconsento a' sopraddetti consiglieri iniqui i quali iniquamente mi consigliano, e voluntieri ricevo li loro consigli, subito mi vengono innanzi le cogitazioni prave.
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 44: Convenevole cosa sarebbe, che le ricchezze fosser degli uomini, e non gli uomini delle ricchezze; sicchè gli uomini come signori le dispensassero fedelmente, e non fosser costretti come servi dell'avarizia di conservarle iniquamente.
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 369: Grande parte di sicurtà è niuna cosa iniquamente fare.
Esempio: S. Cater. Lett. 3, 475: Or così sono offeso così iniquamente dalle mie creature.
Esempio: Ar. Orl. fur. 12, 65: Giunse in un bosco, dove iniquamente Fra duo compagni morti un giovinetto Trovò, ch'era ferito in mezzo il petto.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 23, 2: Or vedi quel ch'a Pinabello avviene Per essersi portato iniquamente.
Esempio: Serdon. Esort. volg. 32: Nè meno potria alcuno chiamarla (la sentenza di scomunica) indebita, come voi iniquamente affermate, o di niun valore, come manifestissimamente errate.
Esempio: Chiabr. Firenz. 8, 10: Già senza legge iniquamente, e senza Rimembranza del ciel, colpe infinite Ella commise, ec.
Esempio: Varan. Vis. poet. 3: Dietro al costume iniquamente audace Piomban [gli uomini] entro l'ultore eterno foco.
Esempio: Capp. Econ. 407: Altri vi sia pure che le reputi perciò cosa della quale il povero dovrebbe fare a meno, e che lo biasimi iniquamente di quelle spese; io non già, e certamente nessuno di noi che siam qui raccolti.
Definiz: § I. E per Con cattiva intenzione, Malignamente. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 6: Benignamente permisse che fussi fatto quel, che 'l dimonio adomandò iniquamente.
Definiz: § II. E per Malamente, Sconciamente, Indegnamente. –
Esempio: Maff. Anfit. 313: Proibir sotto gravi pene il metter mano ne' muri, il farvi fori, il fabricar dentro nuove muraglie, deformando ogni cosa iniquamente, e l'esercitarvi mestieri che guastino o deturpino in verun modo.