Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMPENDIOSO.
Apri Voce completa

pag.252


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMPENDIOSO.
Definiz: Add. Ridotto in forma di compendio, Fatto, o Esposto, a modo di compendio; Breve, Succinto.
Dal lat. compendiosus. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 4: Nel dodecimo [libro] si fa compendiosa memoria di tutte le cose le quali sono in ciascun mese da fare in villa.
Esempio: Giambull. P. F. Ling. fior. 363: Con brevi e compendiose parole dimostra ed esprime qual si voglia cosa, ancora che grandissima, nella dignità e maiestà sua.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 187: Nè il ragionamento fra loro fu quasi altro, che un compendioso racconto fatto dal cavaliere di ciò che s'era discorso nella carrozza in quel giorno.
Esempio: E Pallav. Libr. Ben. 285: Divino istorico [Mosè] in quel sì compendioso racconto de' natali del mondo.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 99: Pendeva un cartellone,... dentrovi un elogio compendioso in onor della Santa.
Definiz: § I. Detto di via via compendiosa o sentiero sentiero compendioso, trovasi, alla maniera latina, per Più corto di quello ordinario. –
Esempio: Segner. Pred. 272: Raggiunse per un sentiero più compendioso l'Imperadore.
Esempio: E Segner. Guerr. Fiandr. volg. 353: In vece della strada impeditagli per la Schelda, egli n'aperse un'altra più compendiosa.
Definiz: § II. Più comunemente è usato in locuzione figurata. –
Esempio: Montecucc. Op. 1, 73: Su fogli mentiti impressero.... battaglie fantastiche;... via compendiosa per certo e di niuna fatica all'apoteosi.
Esempio: Segner. Mann. lugl. 26, 3: In questo breve detto profetico, tu vi scorgi additata la strada più compendiosa da farti santo.
Esempio: Grand. Inst. geom. Pref. 4: Quantunque interrogato una volta l'istesso Euclide dal re Tolomeo, se potesse trovarsi una via più compendiosa di quella che era proposta ne' libri de' suoi Elementi, rispondesse ec.
Definiz: § III. Fu anche termine de' Legisti. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 10, 24: Si danno ancora due altre specie di sostituzioni [ne' fidecommissi]; una delle quali si dice compendiosa, ovvero breviloqua, e l'altra reciproca; molto frequenti in pratica. Ma queste in effetto non sono specie distinte, per essere vocaboli generali, complessivi di tutte l'altre suddette, le quali in tal modo vengono esplicate sotto nome della compendiosa, come fatte in compendio e con brevi parole.