Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IDRIA.
Apri Voce completa

pag.19


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IDRIA.
Definiz: Sost. femm. Vaso, Urna, o simile, usato dagli antichi, così per prendere come per tenervi l'acqua.
Dal lat. hydria, e questo dal grec. ὑδρία. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 185: Se trovasse [Moisè] che avessero bisogno d'acqua, prendea pianamente le loro idrie, e andava per l'acqua.
Esempio: Libr. Fiorett. Bibb. 90: La Vergine chiamò quelli che lo servivano, e disse loro: quanto vi comanda egli fate, e di niente lo domandate. Sei idrie di pietra era quivi, e acqua là entro si tenea; due otri ciascheuno tenea. Disse Iesus: l'idrie empiete d'acqua.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 9, 44: In una, Cristo che lava i piedi agli Apostoli, e nell'altra, un servo che reca due idrie d'acqua.
Esempio: Cecch. Acq. Vin. 3, 5: Ed ella Comandò allora che s'empiesser tosto D'acqua quelle cinque idrie, che sapete Che si tengono lì per far, si come Fanno i Giudei, la purificazione.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 184: In questa notte e stamani mi son ricordata di voi, e offerito a Gesù l'anima e 'l cuore, e il corpo, e insieme lo intelletto, memoria e voluntà; che sono sei, a similitudine delle sei idrie.
Esempio: Bonc. Serm. 13: Cristo volle che s'empiessero d'acqua l'idrie per fare il miracolo.
Esempio: Bellor. Vit. Pitt. 423: Concorrono altri con l'idrie, e stendono anch'essi le mani, ed altri tornano indietro portando i vasi pieni in testa e su le spalle.
Esempio: Martin. T. V. 14, 381: E il capitano dell'esercito prese le idrie, e i turiboli, e gli orci, e i catini, e i candellieri, e i mortai, e le tazze, e quanto vi era sia di oro, sia di argento.
Esempio: Mont. Iliad. 24, 391: Disse; e all'ancella dispensiera impose Di versargli una pura onda alle mani; E l'ancella appressossi, e colla manca Sostenendo il bacin, versò coll'altra Da tersa idria l'umor.
Definiz: § E per similit., Vaso di terra, Brocca, o simile, pure da attingere e portar acqua; usato anche in locuz. figur. –
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 4, 14: Spesso l'idria suol franger sulla soglia Uom cui fu scorta un perfido pensiero.
Esempio: E Buonarr. Sat. 6, 252: Acciocchè tu non m'abbia a dar la baia, Ch'io sia rimasto in secco troppo presto, E volta l'idria mia su la callaia, Tratterò ec.