Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTRABBATTERIA e CONTROBATTERIA.
Apri Voce completa

pag.617


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
CONTRABBATTERIA e CONTROBATTERIA.
Definiz: Sost. femm. Batteria opposta ad un'altra per imboccarla e scavalcarla; e dicesi particolarmente di quella che gli assediati oppongono agli assedianti. –
Esempio: Tens. Fortif. 47: Ad una batteria interrata in campagna... il far le contrabbatterie è uno scriver nell'onde e seminare nell'arena.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 41: Sopra un gran rivellino.... collocarono essi particolarmente una contrabbatteria di sei grossi pezzi.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 122: Quella [artiglieria] piena di metallo serve a batterie e contrabbatterie, e si carica nella prova maggiore con polvere uguale al peso della palla.
Definiz: § E per L'atto del rispondere con le artiglierie alle artiglierie nemiche. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 6, 36: Chiara cosa è, che se quei di dentro con le sortite e con le contrabbatterie avessero molestato il lavoro, egli sarebbe ec.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. 6, 97: Il Marchese avrebbe voluto che con gagliarde contrabbatterie e senza risparmio di munizioni si molestasse il campo e s'impedissero i lavori de' nemici.
Esempio: Lorin. Fortif. 67: Quelle [forze] che userà [il nemico] sieno con quel maggiore incommodo che se gli possa dare, che è la strettezza della piazza, dove non può fabbricare i ripari necessarj per difendersi dalle contrabbatterie e dalle sortite che possono fare i difensori.