Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERTENERE.
Apri Voce completa

pag.1070


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTERTENERE.
Definiz: Att. Tenere a bada, Trattenere, Intrattenere.
Franc. entretenir, spagn. entretener, voci tutte composte dal lat. inter e tenere. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 202: Non gli parve da esasperarla col dirle così ad un tratto di no; ma pensò ch'e' fusse più al proposito con alcuna dilazione di tempo intertenerla.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 3, 146: Intertenea la dea col suo bel dire Tanto, ch'avesser tempo di fuggire.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 2, 274: Pensa rapirla e si raggira e vaga; Ma il popol che l'è intorno gliel contende: Pensa di torla, e non s'arrischia e teme; Sta in dubbio, e ruota, e l'intertien la speme.
Esempio: E Anguill. Ovid. Metam. 3, 147: Giunon, delle parole alfin accorta, Che tante volte intertenuta l'hanno, Disse: ec.
Definiz: § II. Pure per Tenere a bada, Impedire di avanzarsi o di operare, riferito a milizie. –
Esempio: Guidicc. Lett. 252: È vero che esso capitano Alessandro dice che se quelli di dentro (quelli che sono nella piazza) volessero esser uomini da bene..., con tutte le tagliate e batterie ci potrebbono intertener qui assai.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 140: Era venuto innanzi in fretta, per opprimere, o almeno per intertenere, l'Almeida.
Esempio: E Serdon. Stor. Ind. volg. 151: Nella retroguardia si fermò il Vicerè, per intertenere i legni leggieri de' nemici.
Definiz: § III. E per Trattenere, Divertire, conversando piacevolmente, o altrimenti: usato anche assolutam. –
Esempio: Castigl. Corteg. V. 175: Bisogna che la donna di palazzo, oltre al giudizio di conoscere la qualità di colui con cui parla, per intertenerlo gentilmente, abbia notizia di molte cose.
Esempio: E Castigl. Corteg. V. 177: Intertenerà accomodatamente e con motti e facezie, convenienti a lei, ogni persona che le occorrerà. E benchè la continenza, la magnanimità.... e le altre virtù paia che non importino allo intertenere, io voglio che di tutte sia ornata (la donna di palazzo), non tanto per lo intertenere,... quanto per esser virtuosa.
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 180: E con questi bei modi intertenere Quello o quella che balla con fatica, Sì ch'abbian essi ancor qualche piacere.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 92: Con quegli amici, che sul seggiolone la sera l'intertengono, sopra di questo fatto tristamente bamboleggioe.
Definiz: § IV. Trovasi anche per Corteggiare, Onorare, riferito a principi o grandi personaggi. –
Esempio: Castigl. Corteg. V. 153: Però, vedendosi che quelle signore l'intertenevano con tanto rispetto e tanto l'onoravano, furono le risa grandissime.
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 177: La repubblica fiorentina, e dopo quella il Granduca Cosimo, tante volte per general commissario nelle più importanti guerre l'elesse, e tante nella venuta de' Principi ad intertenerli, e a trattar con essi diversi affari ec.
Definiz: § V. Vale pure Mantenere, Tenere, al proprio servigio o stipendio. –
Esempio: Varch. Stor. 1, 201: Cominciarono a soldare capitani, e intertenere fanti.
Esempio: E Varch. Quest. Alchim. XXVI: Il saper spendere il guadagnato, e l'intertenere in tanti modi i virtuosi di qualunque maniera è proprio vostro, e v'arreca lode più tosto di ricchissimo e liberalissimo principe, che di lealissimo ed accortissimo mercatante.
Esempio: Salv. Oraz. 62: L'approvò, lo lodò, lo celebrò, con onestissime condizioni lo 'ntertenne.
Definiz: § VI. Vale altresì Mantenere, Confermare, in isperanza. –
Esempio: Rondin. G. Oraz. I, 1, 67: Le convenne.... prender col pondo di tutto il regno nuove fatiche, l'asprissime e mortalissime guerre civili col suo valore sostenendo, ora i furiosi frenando, ora i rei punendo, e ora i buoni inanimando, e ora i dubbiosi animi intertenendo.
Definiz: § VII. Neutr. pass. intertenersi Trattenersi, Indugiare. –
Esempio: Crusc. Vocab. I: Indugiare, Tardare, Intertenersi, Mandare in lunga.
Esempio: Segner. Pred. 620: Non vediam noi quanto anche dopo le minacce, medesime Iddio sospenda lungamente i gastighi, quanto anche s'intertenga, quanto anche indugi?
Definiz: § VIII. E per Conversare, Trattenersi con altri. –
Esempio: Castigl. Corteg. V. 32: Per ischivar la invidia e per intertenersi piacevolmente con ognuno, faccia tutto quello che gli altri fanno.
Esempio: E Castigl. Corteg. V. 89: In questo modo saranno buoni cortegiani, ed interterrannosi bene con uomini e con donne.
Esempio: E Castigl. Corteg. V. 105: Vorrei adunque che 'l nostro cortegiano.... amasse, onorasse, ed osservasse tutti gli altri (amici), e sempre procurasse d'intertenersi più con gli estimati e nobili..., che con gli ignobili e di poco pregio.
Definiz: § IX. Trovasi per Governarsi, Comportarsi. –
Esempio: Castigl. Cort. V. 219: Io desidero intendere come ella debba intertenersi circa una particolarità che mi par importantissima.
Esempio: E Castigl. Cort. V. appr.: Vorrei sapere come debba questa donna circa tal proposito intertenersi discretamente.